Vota questa ricetta

Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Ingrediente fondamentale di questa torta è la farina di grano saraceno, dal gusto deciso e di grossa personalità, la cui robustezza viene affievolita dal sapore zuccherino delle pere e dal profumo intenso della confettura di arance, emulsionata con del vino liquoroso. L’aspetto e il carattere rustico dei questo dolce lo rendono l’ideale per un fine pasto, ma anche per una merenda o per la colazione.

Preparazione - Torta di grano saraceno con pere e confettura di arance

1. Prendete le pere, sbucciatele ed affettatele sottilmente per il lungo, in modo da avere tutte le fette delle stesso spessore.

torta di grano saraceno_proc1

2. In una terrina mettete il burro a temperatura ambiente e lo zucchero, montate con una frusta elettrica fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso.

torta di grano saraceno_proc2

3. In un’altra terrina setacciate la farina 00 con il lievito e un pizzico di sale. Iniziate ad unire al composto di burro e zucchero un cucchiaio di farina 00.

torta di grano saraceno_proc3

4. Aggiungete un uovo al composto e mescolate il tutto fino a quando gli ingredienti saranno perfettamente incorporati. Ripete questa operazione, quindi unite prima un cucchiaio di farina 00 e poi l’uovo, mescolate nuovamente e terminate con la stessa procedura per l’ultimo uovo.

torta di grano saraceno_proc4

5. Unite al composto con le uova la farina 00 rimasta, la farina di grano saraceno e la scorza grattugiata di un limone.

torta di grano saraceno_proc5

6. Aggiungete 2 cucchiai di vino liquoroso, tipo Passito, e amalgamate tutti gli ingredienti fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo. Versate l’impasto in una tortiera precedentemente cosparsa di burro, zuccherofarina.

torta di grano saraceno_proc6

7. In una ciotola diluite 3 cucchiai di marmellata di arance con il succo di un limone e un cucchiaio di vino liquoroso. Mescolate fino a quanto sarà piuttosto liquido.

torta di grano saraceno_proc7

8. Disponete le fettine di pera sull’impasto nella tortiera. Cospargete in maniera uniforme la superficie con il composto di marmellata di arance, limone e liquore. Fate cuocere in forno a 150°C per 45 minuti circa, finché la superficie sarà leggermente dorata. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecchino di legno, se ne uscirà asciutto la torta è cotta. Sfornate, lasciate raffreddare per circa 10 minuti e servite.

torta di grano saraceno_proc8

Ed ecco una foto della torta pronta:

torta di grano saraceno_

Trucchi e consigli

– La farina e le uova vanno inserite pian piano per evitare che l’impasto “impazzisca”.

– Potete sostituire le pere con delle mele e la confettura di arance con quella di albicocche.

Vota questa ricetta