Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

La torta di mele è davvero un classico senza tempo, perfetta in ogni occasione, per la prima colazione, come fine pasto o per la merenda. In questa ricetta la proponiamo senza utilizzare le uova e nemmeno il burro, che sostituiamo con del latte e dell’olio di semi. La procedura è molto semplice, si inizia miscelando tutti gli ingredienti secchi per poi aggiungere a filo il latte e l’olio. Le mele a pezzetti all’interno dell’impasto rendono ancora più morbido e soffice il dolce, il tutto viene poi profumato con una spruzzata di cannella, un abbinamento ottimo con le mele. Questa ricetta è la prova che con dei semplici ingredienti è possibile realizzare un dessert leggero e goloso dal fascino intramontabile.

Preparazione - Torta di mele senza uova

1. In una terrina dal bordi alti setacciate la farina, il lievito, unite lo zucchero e un pizzico di sale.

torta di mele senza uova_proc1

2. Aggiungete a filo prima il latte e mescolate il tutto, successivamente procedete con l’aggiunta a filo dell’olio di semi.

torta di mele senza uova_proc2

3. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Prendete due mele, privatele della buccia ed eliminate il torsolo.

torta di mele senza uova_proc3

4. Proseguite suddividendo le mele a fette e poi a pezzetti in maniera grossolana, unite i pezzetti di mela all’impasto e amalgamate il tutto mescolando il composto. Aggiungete la cannella in polvere.

torta di mele senza uova_proc4

5. Prendete le altre due mele mancanti, sbucciatele e suddividetele in fette sottili di ugual misura, serviranno per decorare la torta. Procedete foderando una tortiera con della carta da forno bagnata e strizzata; versate il composto ottenuto nella tortiera.

torta di mele senza uova_proc5

6. Fate in modo che l’impasto sia bene distribuito nella tortiera quindi disponete sulla superficie le fettine di mela a raggiera. Mettete in forno a 160 °C e fate cuocere per 50 minuti circa, fino quando la superficie si sarà dorata. Al termine di questo tempo e dopo aver verificato la cottura della torta con un stecchino di legno, sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto.

torta di mele senza uova_proc6

Toglietela dalla tortiera e servite il dolce spolverizzato con dello zucchero a velo.

torta di mele senza uova_

Trucchi e consigli

– Potete aggiungere all’impasto un bicchierino di liquore all’arancia oppure delle gocce di cioccolato.

– Per rendere più sfiziosa la torta potete servirla con un della panna montata o un cucchiaio di gelato alla vaniglia.

Provate anche la torta di mele e yogurt e la torta di mele con confettura di albicocche.