Torta di rose con marmellata di albicocche 2.67/5 (53.33%)
3 voti

Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta di rose è un dolce della tradizione mantovana, preparata soprattutto per feste e occasioni speciali. E’ una torta lievitata, farcita con la crema di burro, tuttavia in questa versione ho aggiunto anche della marmellata di albicocche, soprattutto per alleggerire il sapore del burro. La torta ha un aspetto molto invitante ed elegante, poichè la sua forma ricorda quella di un mazzo di rose. Per prepararla ci vuole un po’ di tempo e manualità, ma ne vale la pena. Vediamo insieme come fare.

Preparazione - Torta di rose con marmellata di albicocche

1. Sciogliete lievito nel latte tiepido. Aggiungete alla farina e mescolate per ottenere un impasto morbido. Lasciate a fermentare per 20 minuti.

torta di rose_proc1

2. Sbattete i tuorli con lo zucchero e una bustina di vanillina. Aggiungete l’olio, il sale e poi incorporate all’impasto lievitato.

torta di rose_proc2

3. Mescolate dall’alto verso basso, aggiungendo la farina rimanente un po’ alla volta. Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e morbida. Mettetela in una ciotola e coprite con uno canovaccio. Lasciate lievitare per 6-8 ore, fino a quando non raddoppia di volume.

torta di rose_proc3

4. Stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere una sfoglia non troppo fine e spalmate la confettura di albicocche.

torta di rose_proc4

5. Preparate la crema al burro. In una pentola unite il burro morbido a pezzettini e lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per ottenere una crema. Spalmate la crema di burro sopra la marmellata e arrotolate l’impasto su sé stesso.

torta di rose_proc5

6. Tagliate ora delle fette della stessa grandezza, circa 5-7 cm. Disponete i rotoli di pasta in una teglia imburrata e infarinata, lasciando dello spazio tra l’uno e l’altro. Lasciate lievitare ancora un’ora a temperatura ambiente, coprendo con un canovaccio. Infornate a 150-160 °C per circa 40-45 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima tirare la torta fuori dalla tortiera.

torta di rose_proc6

Ed ecco una foto della torta pronta:

torta di rose_

Trucchi e consigli

– Potete cospargere la torta con dello zucchero a velo bianco, rosa oppure con del cacao amaro, se la farcitura fosse a base di nutella al posto della marmellata.

– Se le rose inizieranno a prendere troppo colore prima di sfornare la torta, copritele con la carta stagnola e abbassate la temperatura, cuocendo la torta qualche minuto di più.

– Durante il periodo natalizio potete mettere nell’impasto l’uvetta e la frutta candita.

Torta di rose con marmellata di albicocche 2.67/5 (53.33%)
3 voti