Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta salata con patate e peroni è un piatto molto semplice e veloce da preparare, è ottimo sia caldo che freddo ed è ideale per un pic-nic. Si presta inoltre ad essere servito come gustoso antipasto, gradito anche da eventuali ospiti vegetariani. La ricetta, essendo molto semplice, è alla portata di tutti, anche dei meno esperti in cucina, infatti basterà saltare le verdure in padella e una volta fredde aggiungervi le uova ed il formaggio, dopodiché non resterà che farcire la pasta sfoglia e cuocere il tutto in forno.

Preparazione - Torta salata con patate e peperoni

1. Pulite bene le patate e tagliatele a dadini piccoli, quindi scaldate un po’ d’olio in una padella e fatele cuocere fino a che non saranno ben dorate e croccanti.

torta con peperoni e patate_proc1

2. Unite alle patate la cipolla a listarelle ed il peperone, quindi salate il tutto. Lasciate cuocere per 5 minuti lasciando le verdure croccanti e colorate, poi toglietele dal fuoco e lasciate che si raffreddino.

torta con peperoni e patate_proc2

3. Trasferire le verdure in una ciotola ed unitevi le uova ed il parmigiano grattugiato lasciandone un cucchiaio da parte per la gratinatura.

torta con peperoni e patate_proc3

4. Unite la fontina a dadini e farcite la pasta sfoglia precedentemente stesa in una teglia rotonda. Livellate il composto e spolverizzate con il parmigiano avanzato ed il pangrattato. Infornate a 180 °C in forno già caldo per 30-40 minuti. Servite la torta salata tiepida o fredda a seconda dei gusti.

torta con peperoni e patate_proc4

Ed ecco la foto di una fetta di questa deliziosa torta salata:

torta salata con peperoni e patate_

Trucchi e consigli

– Se amate la carne potete aggiungere della pancetta affumicata che esalterà tutti i sapori.

– La pasta sfoglia può essere sostituita con della pasta brisé.