Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci è la classica ricetta che accontenta tutta la famiglia. Gustosa, sana e semplice da preparare, è l’ideale da servire come antipasto o per accompagnare un aperitivo. E’ la ricetta giusta anche per un pic-nic al mare o al parco o per un brunch domenicale con gli amici. Si preparare molto velocemente ed è ottima da gustare anche fredda, quindi potete prepararla in anticipo e tenerla a temperatura ambiente fino al momento di servirla. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato della pasta brisè, ma in alternativa potete utilizzare anche della pasta sfoglia. Vediamo, quindi, come fare per preparare questa gustosa ricetta.

Preparazione - Torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci

1. Per preparare questa ricetta iniziate lavando accuratamente gli spinaci. Posizionateli in un pentolino, ricopriteli di acqua e fateli cuocere per circa 15 minuti. Scolateli, strizzateli bene e poi tritateli finemente.

torta rustica ricetta

2. Nel frattempo sistemate la pasta brisè in una teglia tonda che avrete foderato con della carta forno. Ricoprite la pasta brisè con le fette di prosciutto e poi con quelle di Emmenthal.

torta rustica preparazione

3. Preparate il ripieno mescolando le uova con la crema di latte, il Parmigiano e il sale. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete gli spinaci.

torta rustica procedimento

4. Mescolate e versate il composto nella teglia. Infornate a 180 gradi per 35 minuti circa. Sfornate, fate intiepidire e servite.

torta rustica ingredienti

La torta rustica con prosciutto, formaggio e spinaci è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

torta rustica

Trucchi e consigli

– Quando preparate una torta rustica sistemate sempre un ingrediente asciutto, come ad esempio il prosciutto, tra la pasta e il ripieno, così eviterete che la crema di uova e panna impregni troppo la base della torta.

Fate raffreddare la torta prima di servirla, così la taglierete più facilmente senza rischiare di romperla.

Provate anche la torta salata con zucchine e carote, la torta salata con patate e peperoni e la torta salata con scalogno, pancetta e spinaci.