Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 4 persone

La torta salata con zucchine e carote è un piatto veramente delizioso, ricca di verdure a povera di grassi  è piacevole da gustare anche nelle giornate più calde, pochi ingredienti per un ottimo risultato. Ne esistono molte versioni, io ho preferito farne una con il ripieno a base di ricotta, che si sposa sempre bene con le verdure. Questa torta è molto versatile, gustata calda è un ottimo piatto unico per i vostri pranzi o le vostre cene, ma tagliata a cubetti e servita fredda è ideale anche per i rinfreschi. La preparazione richiede un pochino più di impegno rispetto alle altre torte salate perché le verdure dovranno essere tagliate a nastro e distribuite in modo circolare e non casuale, ma questo fa anche parte del divertimento della sua realizzazione e la soddisfazione finale è assicurata!

Preparazione - Torta salata con zucchine e carote

1. Come prima cosa preparate il ripieno. In una terrina lavorate la ricotta con una forchetta, aggiungete le uova, il sale ed il formaggio grana e mescolate tutto per bene fino a che gli ingredienti non saranno tutti amalgamati.

torta salata carote zucc proc 1

2. Poi dovrete tagliare le carote e le zucchine molto finemente, magari con l’aiuto di una mandolina. Le fette dovranno essere molto fini di spessore altrimenti rimarranno troppo crude e non si presteranno bene ad essere disposte circolarmente, perché si piegheranno a fatica.

torta salata carote zucc proc 2

3. In una terrina ricoperta da carta forno, stendete la pasta brisè, bucatela sul fondo con una forchetta e coprite con uno strato di impasto alla ricotta (utilizzatene circa la metà). Poi dovrete iniziare con il posizionamento delle verdure, partite dal bordo più esterno per poi arrivare verso l’interno, cercando di mantenere tutte le strisce in piedi. Alternate con un cerchio di zucchine e uno di carote.

torta salata carote zucc proc 3

4.Una volta terminato, adagiate con un cucchiaio il resto dell’impasto, e cospargete con un filo di olio extravergine di oliva. La vostra torta è pronta per essere infornata a 180 gradi in forno statico per 25 minuti.

torta salata carote zucc proc 4

Dopo tutto il vostro impegno, ecco pronta la torta salata con zucchine e carote!

torta salata con zucchine e carote_ (1)

Trucchi e consigli

– In alternativa alle zucchine si possono utilizzare anche degli asparagi, ma dovrete sbollentarli prima per qualche minuto.

– Se non avete la mandolina potrete utilizzare anche un semplice pela patate.

– Questa torta è buona anche il giorno dopo, gustata fredda o fatta intiepidire nel forno per qualche minuto.

Provate anche la torta salata di carote e patate, la torta salata con zucchine e crescenza e la torta salata con scalogno, pancetta e spinaci.