Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I tortellini con panna e funghi sono un primo piatto vegetariano sostanzioso e facile da realizzare. I funghi vengono fatti insaporire con la cipolla e la zucchina e arricchiti nel gusto dal vino bianco che dona un profumo e un sapore particolare. Il tutto viene completato dalla panna che avvolge i tortellini rendendoli vellutati e delicati ma con un sapore deciso e sfizioso.

Preparazione - Tortellini con panna e funghi

1. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Nel frattempo versate l’olio extravergine di oliva in una padella ampia. Unite subito la cipolla bianca tagliata a pezzettini e lasciatela insaporire per un paio di minuti a fiamma bassa. Quindi unite le zucchine tagliate a dadini, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti.

tortellini panna e funghi_procedimento1

2. Aggiungete i funghi puliti e tagliati a fettine. Mescolate bene e continuate la cottura per 10 minuti.

tortellini panna e funghi_procedimento2

3. Spolverizzate con il sale e bagnate con il vino bianco secco. Mescolate e lasciatelo sfumare per un minuto circa a fiamma media.

tortellini panna e funghi_procedimento3

4. Infine aggiungete la panna da cucina, mescolate, lasciate cuocere ancora per un minuto e poi spegnete il fuoco. Tuffate i tortellini di magro nell’acqua che bolle e fateli cuocere al dente.

tortellini panna e funghi_procedimento4

5. Scolate i tortellini e versateli nella padella con il condimento. Accendete il fuoco a fiamma vivace e mescolate delicatamente ma in continuazione facendo mantecare per un minuto in modo che i tortellini si insaporiscano bene. Infine, spegnete il fuoco e distribuite nei piatti. Servite subito in tavola.

tortellini panna e funghi_procedimento5

Trucchi e consigli

– Acquistate tortellini di magro con il ripieno tipo ricotta e spinaci oppure erbette etc.

– Se volete far acquistare più sapore ai tortellini, cuoceteli nel brodo vegetale anziché in acqua salata.

– Utilizzate funghi coltivati tipo champignons. Consiglio di acquistare i funghi già puliti ed affettati: sono comodi e hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

Provate anche i tortellini con panna e prosciutto, piacciono praticamente a tutti, bambini compresi, e sono quindi perfetti in ogni occasione, oltre che veloci da preparare se si utilizzano tortellini già pronti.