Eclair con crema allo yogurt e salsa ai lamponi

Valutata 4.4/5 sulla base di 94 preferenze degli utenti

Le eclair sono dei pasticcini di origine francese, preparati con la pasta choux; hanno una forma allungata e vengono solitamente farciti con crema o panna e poi glassati. Come per molte delle preparazioni tradizionali anche per la pasta choux viene contesa la paternità. La storia narra che sia stato un pasticcere italiano alla corte de’ Medici ad inventarla, ma sin da subito ebbe un forte successo in Francia, dove prese il nome di paté choux e si cominciò la produzione di profiteroles, eclairs e molti altri prodotti. La pasta choux è molto versatile e grazie all’utilizzo della sacca da pasticcere si possono creare diverse forme, piccole, grandi o allungate, come nel caso delle eclair.

eclair

Ingredienti

Presentazione

tempo di realizzazione 30 min

tempo di cottura 15 min

Ingredienti, numero di persone 6 persone

Difficoltà di preparazione Facile

Preparazione

Come fare Eclair con crema allo yogurt e salsa ai lamponi

Trucchi e consigli

– Quando mescolerete sembrerà che l’impasto faccia fatica ad assorbire le uova ma continuando a mescolare e ad aggiungere le uova noterete come diventerà più liscio ed omogeneo.

– Per eliminare le punte sulle eclair che avete formato, bagnatevi leggermente il dito con acqua fredda e delicatamente abbassate la punta.

– Durante la cottura delle eclair evitate di aprire il forno per non far subire uno shock termico ai pasticcini in cottura.

– Se la salsa ai lamponi non si sarà addensata sufficientemente fatela bollire per un minuto in un pentolino e lasciatela freddare prima di utilizzarla.