-->

Il pesce è uno tra gli ingredienti più apprezzati nella cucina italiana, oltre ad essere gustoso e salutare, ha il vantaggio di essere molto versatile in cucina. Grazie all’ampia scelta tra i vari tipi di pesce, molluschi, frutti di mare e crostacei è possibile realizzare ricette di tutte le portate e per ogni tipo di evento. Tra i piatti famosi con il pesce possiamo citare il risotto alla pescatora, gli spaghetti ai frutti di mare, l’orata al forno o la frittura di pesce: insomma, ce ne sono davvero un’infinità!Tra le varie preparazioni anche gli antipasti di pesce sono assai graditi, infatti sono sempre presenti all’interno del menu dei ristoranti. Accompagnati da un buon vino bianco o da uno spumante, sono l’elemento di apertura di un pasto, quindi devono essere ben studiati per stuzzicare l’appetito senza appesantire, meglio se poi sono a tema con le portate successive. Gli antipasti di pesce sono perfetti per ogni occasione, sia per le cene con i familiari che con ospiti particolari, ma anche per giornate di festa come la vigilia di Natale o l’ultimo dell’anno.

I migliori antipasti di pesce

Per fare bella figura con ospiti di rilievo o per festeggiare eventi importanti senza incorrere in brutte sorprese, meglio affidarsi a ricette di antipasti di pesce affidabili. Le nostre ricette sono perfette per ogni occasione, molte offrono idee originali per servire ingredienti più o meno usuali, mentre altre sono più semplici e veloci, adatte per chi ha poco tempo da trascorrere in cucina. Nella nostra raccolta di ricette, scelte con cura apposta per voi, potrete trovare antipasti di pesce sia freddi che caldi, quindi da adattare ai diversi gusti e alle diverse stagioni. Potete scegliere tra le ricette degli antipasti di pesce partendo da un ingrediente che vi piace oppure in base a ciò che avete a disposizione in casa, o ancora in base ai gusti dei vostri ospiti. Sul sito non troverete solo le tradizionali ricette, come l’ insalata di mare e l’insalata di polpo, ma anche moltissimi antipasti di pesce originalissimi. C’è davvero l’imbarazzo della scelta, non vi resta che provare tutte le ricette!

1. Alici marinate

Per chi ama i sapori semplici e le preparazioni veloci, tra gli antipasti di pesce non c’è nulla di meglio che le alici marinate. Un piatto oltretutto economico e che molti apprezzano, quindi preparandolo si va sul sicuro. Le alici marinate sono un piatto estivo in quanto è un piatto freddo, ma nulla ci vieta di servirlo anche in inverno. In questa versione, oltre al peperoncino ed il prezzemolo, vengono usate le scorze di limone ed arancia che donano un fresco profumo e una nota agrumata al piatto.

alici marinate

Alici marinate

2. Gamberi croccanti alla polenta

Un antipasto di pesce che può essere anche un finger food, cioè adatto ad essere mangiato con le mani, si tratta dei gamberi croccanti alla polenta. Sono gamberi panati nella polenta (è una ricetta anche priva di glutine) e fritti, che possono essere serviti con delle fettine di lime. Aprire una cena a base di pesce con i gamberi fritti è un’ottima scelta, soprattutto se siete alla ricerca di piatti da preparare velocemente.

gamberi alla polenta_

Gamberi croccanti alla polenta

3. Cozze al gratin

Invece delle semplici cozze bollite o al sugo, avete mai provato le cozze al gratin? Una volta pulite, vanno aperte e condite con pangrattato, pomodori e aromi, prima di essere cotte in forno. Una ricetta veloce ed estremamente gustosa. Se siete alla ricerca di un antipasto originale questa ricetta fa al caso vostro.

cozze al gratin
Cozze al gratin

4. Spiedini di polpo impanati con quinoa

Un altro antipasto sfizioso ed originale quello degli spiedini di polpo impanati con la quinoa. Oltre ad essere molto buoni, sono un’ottima ricetta per riciclare gli avanzi di polpo bollito. L’elemento più particolare sta nella panatura fatta con la quinoa che rende gli spiedini croccanti e ancora più gustosi. Inoltre la cottura in forno rende la ricetta light.

spiedini polpo impanati con quinoa

Spiedini di polpo impanati con quinoa

5. Rotolini d salmone affumicato e formaggio

Per chi ama il salmone e le presentazioni eleganti, potete provare a realizzare questi rotolini di salmone affumicato e formaggio. Adatti per ogni occasione, per imbandire un buffet ma anche per aprire un pranzo festivo come la vigilia di Natale. Per un tocco in più vi consigliamo di servire questi rotolini di salmone con della salsa vinaigrette.

rotolini salmone e formaggio

Rotolini d salmone affumicato e formaggio

6. Insalata di polpo

Tra gli antipasti di pesce intramontabili c’è sicuramente l’insalata di polpo, un piatto freddo a base di polpo, prezzemolo, limone, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Una volta bollito va condito e fatto insaporire in modo che tutti i sapori si amalgamano per bene. Una piatto semplice, amato da tutti, nessuno saprà resistergli.

insalata di polpo
Insalata di polpo

7. Cocktail di gamberetti in salsa rosa

Un altro classico è il cocktail di gamberetti, lo apprezzano davvero tutti anche i più piccoli. Il sapore delicato dei gamberi si ben armonizza con il gusto più deciso del mix di salse con cui vengono serviti: maionese, ketchup e senape. Anch’essa è una ricetta semplice e allo stesso tempo raffinata, inoltre è adatta a tutte le occasioni.

Cocktail di gamberetti in salsa rosa

Cocktail di gamberetti in salsa rosa

8. Pancake con salmone ed erba cipollina

Siamo abituati a servire i pancake per colazione, in questa ricetta stravolgiamo questa tradizione preparando dei pancake salati conditi con erba cipollina e serviti con formaggio spalmabile e salmone. Una preparazione leggermente più laboriosa rispetto ad alcune delle idee già proposte, però ne vale la pena visto il modo originale con cui viene servito il salmone, che non è il solito crostino di pane o fagottino di pasta sfoglia.

pancake con salmone e erba cipollina

Pancake con salmone ed erba cipollina

9. Peperoncini dolci ripieni di baccalà

Se avete più tempo da dedicare in cucina e il vostro ingrediente di mare preferito è il baccalà, questa ricetta dei peperoncini dolci ripieni di baccalà è quella giusta. E’ un piatto particolare e invitante, basta già guardarlo che fa venire l’acquolina in bocca. Dovrete cuocere il baccalà e a parte i peperoncini verdi. Una volta cotti, vi basterà farcirli e ripassarli in padella. Possono essere serviti caldi o freddi, accompagnati anche da una salsa come la salsa di soia o il ketchup.

peperoncini verdi ripieni

Peperoncini dolci ripieni di baccalà

10. Insalata di gamberi e melone

Un antipasto tipicamente estivo in quanto prevede l’uso del melone. Un accostamento insolito che comunque risulta delizioso e raffinato. I gamberi vengono cotti in padella e insaporiti con zenzero e miele, e poi vengono adagiati sul melone tagliato a fette sottili. Servite il piatto tiepido insieme a un bicchiere di prosecco, sarà una goduria per il palato.

insalata di gamberi e melone
Insalata di gamberi e melone

11. Crostone con tonno, mele e cipolle di tropea

Un piatto super veloce e semplice, che prevede l’accostamento di ingredienti particolari: mele, cipolle e tonno. Un antipasto di mare adatto a chi è alla ricerca di nuovi sapori, dove il dolce si incontra con il salato per sprigionare il suo gusto ad ogni boccone. Un crostino certamente diverso dal solito che vede l’uso del tonno, un pesce poco usato negli antipasti.

Crostone di tonno mele e cipolle come fare

Crostone con tonno, mele e cipolle di tropea

12. Totani ripieni di purea di riso

Terminiamo la nostra raccolta di antipasti di pesce con i totani ripieni di purea di riso, un piatto leggero adatto ad ogni stagione. E’ molto semplice da realizzare, occorre solo un po’ di pazienza per farcire i totani con il riso, aromi e spezie. Potete servire l’antipasto con un buon vino bianco fresco e fruttato con cui farete sicuramente una splendida figura con i vostri ospiti.

totani ripieni
Totani ripieni di purea di riso