Persone
6

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 6 persone

Il crostone con tonno, mele e cipolle di Tropea è uno di quegli antipasti che troverà tantissimi consensi. Il profumo intenso della cipolla che si sposa con la dolce acidità della mela e la salinità del pesce crea una dipendenza formidabile.

Le peculiarità di questo piatto sono l’abbinamento tra i diversi sapori che vengono cotti separatamente ma che insieme creano una sinfonia perfetta: le mele vengono aromatizzate con l’aceto balsamico di Modena mentre solo successivamente le cipolle vengono caramellate nello zucchero, rubando al fumetto precedente tutto il sapore. Dal canto suo il tonno viene messo come ultimo ingrediente, non meno speciale, a crudo e a bocconcini così da donare freschezza e salinità alla portata mantenendo le caratteristiche organolettiche del pesce e sprigionandole poi in ogni boccone.

Preparazione - Crostone con tonno, mele e cipolle di Tropea

1. Tagliate in quarti le mele e successivamente a fettine sottili. Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone in modo da non farle diventare nere per colpa dell’ossidazione. Ora tagliate a fettine sottilissime anche la cipolla di Tropea

Crostone con tonno mele e cipolle ricetta

2. In una padella antiaderente fate sciogliere a fuoco lento il burro e cuocete le mele, sempre a fuoco lento. Irroratele con l’aceto balsamico e lasciate evaporare per qualche minuto. Finita la cottura (devono risultare morbide ma dipende dallo spessore delle fettine) mettetele da parte in una ciotola

Crostone con tonno mele e cipolle ricetta estiva

3. Nella stessa padella fate sciogliere il burro rimanente e cuocete le cipolle rosse. Cospargetele di zucchero e lasciatele sul fuoco per una decina di minuti, muovendo la padella per non farle attaccare.

Crostone di tonno mele e cipolle

4. Unite le mele precedentemente lasciate da parte e terminate la cottura per un paio di minuti. Scaldate su fuoco vivace una griglia e tostate il pane da entrambe i lati. Poi componete il crostone con le mele, le cipolle e i cubetti di tonno fresco. Salate, pepate e servite.

Crostone di tonno mele e cipolle ricetta facile

Ed ecco il nostro crostone con tonno mele e cipolla di Tropea pronto per essere portato in tavola.

Crostone di tonno mele e cipolle come fare

Trucchi e consigli

– Depositate sul crostone prima le mele a lisca di pesce e successivamente le rondelle di cipolle; infine cospargete il tonno. Solo così ad ogni boccone si sentiranno tutti i sapori.

– Optate per il sale o il pepe affumicato per dare una nota davvero elegante al piatto.

– Il tempo di cottura delle mele dipende dallo spessore delle fette; assaggiatene una dopo qualche minuto. Dovrà risultare arrendevole al palato ma ancora soda.

Per un antipasto simile, provate anche i crostini piemontesi oppure i crostini rigoletto. Se avete il bimby, inoltre, potete preparare voi stessi il pane seguendo al ricetta del pane di Altamura con bimby.