Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Noia in cucina? Voglia di un antipasto saporito, invitante e diverso dalle solite portate? Provate i peperoncini dolci ripieni di baccalà, un antipasto perfetto per le cene estive o un finger food interessante per i vostri buffet. Si tratta di una ricetta veloce e facile da preparare e, se non avete molta manualità a farcire, è arrivato il momento di allenarsi, perché una volta provati questi squisiti peperoncini ripieni vorrete rifarli sicuramente. Il ripieno è molto semplice e genuino, solo pochi ingredienti per un piatto davvero buonissimo. Appena preparati, sono pronti per essere serviti, accompagnati da salsa varie, insalate o altri contorni. Provate subito questa ricetta per godere di un sapore unico e indimenticabile.

Preparazione - Peperoncini dolci ripieni di baccalà

1. Sbucciate l’aglio, tagliatelo finemente e soffriggetelo leggermente in una padella con poco olio. L’aglio non deve dorarsi ma solo sprigionare il profumo ed il sapore. Lavate il prezzemolo, asciugatelo e tagliatelo grossolanamente. In una pentola unite l’aglio soffritto, il baccalà, un po’ di olio e il prezzemolo. Cospargete tutto con del sale e mescolate.

peperoncini verdi ripieni_proc1

2. Aggiungete un cucchiaino di spezie miste per il pesce e ponete la pentola sul fuoco medio. Intanto lavate i peperoncini: tagliate via il gambo con la parte superiore, poi passate con la lama di un coltello dentro il peperoncino per levare via semi. Pulite in questo modo tutti i peperoncini. Sciacquateli dentro e fuori e poi asciugateli. Mescolate la farcitura con il baccalà ed abbassate la fiamma. Cuocete al fuoco lento per circa 7 minuti.

peperoncini verdi ripieni_proc2

3. Mettete i peperoncini puliti nella pentola e copriteli con dell’acqua bollente. Lasciate i peperoncini per qualche minuto ad ammorbidirsi. Versate la farcitura in una ciotola e lasciatela raffreddare. Aggiungete quattro cucchiaini di pangrattato e mescolate per unire tutti gli ingredienti. Con un cucchiaino piccolo riempite i peperoncini, pressando la farcitura fino in fondo per renderla compatta e per riempire tutto il peperoncino.

peperoncini verdi ripieni_proc3

4. Versate l’olio in una padella e riscaldatelo. Adagiate i peperoncini nella padella e cuocete due minuti per ogni lato. Quando acquistano un colore dorato-marroncino aggiungete poca acqua alla volta e coprite con il coperchio. Cuocete, girando ogni tanto, per circa 8-10 minuti.

peperoncini verdi ripieni_proc4

Servite i vostri peperoncini dolci ripieni di baccalà caldi oppure freddi, come preferite.

peperoncini verdi ripieni_

Trucchi e consigli

– Servite i peperoncini con le salse preparate a casa oppure comprate pronte al supermercato. Stanno molto bene con la maionese e il ketchup, con la salsa vietnamita per il pesce e con la salsa di soia.

– Se volete conservare la forma del peperoncino, riempiteli completamente spingendo la farcitura fino in fondo. I peperoncini devono essere letteralmente “imbottiti”, altrimenti perderanno la loro forma.

– Potete provare a riempire i peperoncini anche utilizzando una sacca da pasticcere con il beccuccio a foro grande.

Se volete utilizzare i peperoncini verdi dolci per preparare un primo piatto, provate i fusilli con peperoncini verdi in salsa di porri. Deliziosi!