-->

Cosa c’è di meglio che aprire un pasto con uno sfizioso e goloso antipasto? Che siano freddi o caldi, gli antipasti sono un ottimo metodo per stuzzicare l’appetito. L’occasione in cui spesso vengono preparati è quando ci sono ospiti, a pranzo o cena, o per eventi particolari, quando cioè siamo interessati a stupire con ricette d’effetto. La cosa migliore è poter realizzare antipasti veloci che possano essere preparati sia in anticipo o in pochi minuti poco prima di iniziare il pasto, comunque sempre che richiedano il minor tempo possibile. Per chi non vuole optare per le semplici e solite insalatine o patatine fritte possiamo garantirvi che ci sono molti modi, sempre sfiziosi e originali, che non vi facciano rinunciare a gusto e praticità. Nonostante sia un abitudine preparare questa portata solo in occasioni speciali, è possibile sfruttare le ricette di antipasti veloci per far contenti i vostri familiari anche nella quotidianità, oppure in alternativa potete sostituire il secondo con un antipasto, più leggero e appetitoso.

Scoprite come realizzare degli antipasti veloci e sfiziosi!

Se siete alla ricerca di idee per realizzare degli antipasti veloci , semplici e allo stesso tempo stuzzicanti, potete dare un’occhiata alla nostra raccolta di ricette scelte apposta per voi, adatta a soddisfare tutti i gusti. Include infatti ricette a base di pesce o di verdure, fritture o cotture più light al forno, quelle più fresche ed estive e quelle più adatte all’inverno, insomma potrete trovare facilmente la ricetta che più stuzzica il vostro gusto.

1. Polpette di riso con zenzero e alici

Se amate le fritture a base di riso allora vi consigliamo di preparare delle buonissime polpette di riso e alici sott’olio, dove il sapore del pesce viene smorzato dallo zenzero, limone ed erbe aromatiche. Una ricetta che non solo stupirà tutti ma è anche priva di glutine, quindi adatta agli intolleranti di questo ingrediente. Potete considerarla anche come ricetta di riciclo se pensate che può essere realizzata con del riso bollito avanzato. Prendete in considerazione, inoltre, che queste polpette possono essere preparate in anticipo e poi fritte al momento in pochi minuti. Insomma, sono molti i motivi per provarle!

polpette di riso con zenzero e alici ultima
Polpette di riso con zenzero e alici

2. Caprese calda

Se la caprese può essere un ottimo antipasto estivo, la caprese calda è quella che si addice di più ad un clima meno caldo. Avevate mai pensato che si potesse fare una caprese calda? E’ davvero un antipasto semplice, per il quale bastano pochissimi ingredienti: la mozzarella filante insieme ai pomodori adagiati sul pane saranno un ottimo finger food.

caprese calda

Caprese calda

3. Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

Quanti di voi hanno spesso in casa un rotolo di pasta sfoglia? Ebbene sì, è un ingrediente molto usato per la realizzazione di antipasti in quanto è molto buona e si adatta a diverse preparazioni. Basta farcirla ed il gioco è fatto! In questa ricetta c’è la particolarità del pesto di noci fatto in casa che insaporirà per bene queste girelle di pasta sfoglia. Calde o fredde spariranno presto dalla vostra tavola!

Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

Girelle di pasta sfoglia con pesto di noci

4. Sandwich di melanzane con alici, pomodorini e mozzarella

Una ricetta più estiva quella del sandwich di melanzane, pomodori e mozzarella. Un antipasto davvero veloce da fare ma allo stesso tempo gustoso, che ricorda un po’ i sapori della parmigiana di melanzane. Eliminando le alici possono essere un antipasto vegetariano, inoltre le melanzane sono arrostite e non fritte quindi potrete far contenti tutti coloro che non possono mangiare fritture.

ultima3
Sandwich di melanzane con alici, pomodorini e mozzarella

5. Pizzette fritte con basilico, pomodorini e mortadella

Se vi piacciono le pizzelle fritte napoletane questa è un’ottima alternativa rivisitata che prevede l’aggiunta di mortadella a cubetti e pomodorini. Sono ideali per iniziare un pranzo o una cena con ospiti ed anche per arricchire un buffet nelle occasioni speciali. L’unico “neo” è lasciar lievitare la pasta per circa mezz’ora, ma ne vale davvero la pena per le pizzette fritte, non trovate?

pizzette fritte basilico pomodorini

Pizzette fritte con basilico, pomodorini e mortadella

6. Tartare di salmone e avocado

Un piatto a base di pesce ed un ingrediente particolare che in pochi conosco ma che è davvero salutare: l’avocado. Per un antipasto sano, light e ricco di omega 3 vi suggeriamo di provare questa semplicissima ricetta. Per servire la tartare di salmone e avocado basta usare il coppapasta in modo da rendere più piacevole la presentazione.

Tartara di salmone ed avocado fresco

Tartare di salmone e avocado

7. Mozzarella in carrozza al forno

Chi è che non ama la mozzarella in carrozza? E’ uno di quegli antipasti con cui si fa contenti veramente tutti senza rischio di sbagliare. Occorrono pochi e semplici ingredienti: mozzarella, pancarrè, uova, latte, farina e pangrattato. Questa che vi proponiamo è una versione light rispetto alla classica mozzarella in carrozza fritta, infatti prevede la cottura in forno. Permette così di stare leggeri senza rinunciare al gusto.

Mozzarella in carrozza al forno
Mozzarella in carrozza al forno

8. Pinzimonio

In caso abbiate a cena persone che seguono una dieta vegana o comunque un regime dietetico povero di grassi e non sapete cosa servire come entreè potete accompagnare l’aperitivo con un buon pinzimonio. Il pinzimonio è costituito da verdure ed ortaggi crudi, come peperoni, cetrioli e carote (ma ognuno può usare le sue preferite) tagliati a bastoncino che vanno intinti in una salsa preparata con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e limone. Può anche essere un’idea sfiziosa per far mangiare le verdure ai vostri bambini.

pinzimonio di verdure
Pinzimonio

9. Maki crudisti

Un altro modo per servire in modo sfizioso le verdure crude sono i maki crudisti, una ricetta tipica giapponese. I maki sono dei rotoli fatti con l’alga nori e, in questo caso, farciti con verdure crude condite. Possono essere un modo per stupire amici che hanno la passione del cibo giapponese o, comunque, restano un antipasto originale con cui servire un aperitivo estivo. Facendoli spesso potrete acquistare una certa manualità che vi permetterà, di volta in volta, di impiegarci sempre meno tempo nel prepararli.

maki crudisti
Maki crudisti

10. Cozze alla tarantina

E dopo un piatto giapponese terminiamo la nostra raccolta di antipasti veloci con una ricetta italianissima, direttamente dalla Puglia, le cozze alla tarantina. Se volete stupire con un antipasto a base di frutti di mare le cozze sono l’ingrediente giusto. Una volta bollite vengono condite con un sughetto saporito a base di pomodori pachino, aglio, olio e peperoncino. Nessuno saprà dire di no ad un antipasto di questo tipo!

cozze alla tarantina
Cozze alla tarantina