Profumati all’arancia ma delicati: questi biscotti sono la merenda che mette d’accordo grandi e piccini
Sono sempre alla ricerca di qualcosa di goloso ma delicato per la merenda dei miei bimbi: con questi biscotti all’arancia ho fatto tombola.
Anche i vostri bimbi non fanno altro che chiedervi qualcosa di buono da sgranocchiare? A casa mia l’ora della merenda è spesso un caos, con i piccoli che chiedono merendine e simili e io che cerco di indirizzarli verso qualcosa di più sano. Ho cercato, quindi, un compromesso e questi biscotti all’arancia mi hanno salvata: profumati e golosi, ma anche delicati, fatti in casa proprio come quelli della nonna.
Ricordo bene che, quando ero bambina, mia nonna ci preparava questi biscotti irresistibili e il profumo che si spargeva in cucina ci faceva venire l’acquolina in bocca. Confesso che, ancora oggi, quando sono io a metterli in forno, mi sembra di tornare a quei giorni indimenticabili dell’infanzia e non resisto alla loro bontà.
La ricetta dei biscotti all’arancia: delicati e profumati, mettono tutti d’accordo
Solo una manciata di minuti per l’impasto e poi via, possiamo metterli a cuocere: questa ricetta è perfetta anche quando abbiamo poco tempo e i piccoli di casa chiedono a gran voce la merenda. Ecco, nel dettaglio, cosa occorre e come procedere.

Ingredienti
- 220 grammi farina
- 60 millilitri succo di arancia
- 40 millilitri olio di semi
- 40 grammi zucchero di canna
- 1 uovo
- 5 grammi lievito per dolci
- quanto basta zucchero di canna
- quanto basta scorza di arancia
Presentazione
Preparazione
Come fare Profumati all’arancia ma delicati: questi biscotti sono la merenda che mette d’accordo grandi e piccini
1
Prendiamo una ciotola e al suo interno rompiamo l’uovo: accorpiamo lo zucchero e lavoriamo con un frullino per amalgamare i due composti;
2
Accorpiamo l’olio di semi e poi laviamo e grattugiamo la buccia di un’arancia, aggiungendola alla ciotola. Spremiamo anche il succo dell’arancia, filtriamolo e uniamo al resto degli ingredienti;
3
A questo punto procediamo a setacciare nei liquidi la farina e il lievito e lavoriamo prima con un mestolo e poi a mano fino ad ottenere un panetto senza grumi, liscio ed elastico;
4
Stendiamo il panetto aiutandoci con un matterello fino ad uno spessore di pochi millimetri e ritagliamo i biscotti nella forma che preferiamo. Disponiamo su di una teglia da forno e spolveriamoli con dello zucchero di canna. Cuociamo a 180 gradi per circa un quarto d’ora, massimo venti minuti.
Trucchi e consigli
Possiamo unire all’impasto per i biscotti anche delle gocce di cioccolato fondente. Andremo a spolverarle a panetto ormai pronto e impastare di nuovo così da distribuirle per bene.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila