Oggi faccio delle brioche dolci e soffici che fanno impazzire i bambini: da sole o ripiene sono golosissime
Colazione e merenda diventano più dolci che ami con queste brioche: soffici e golose, sia da sole che farcite sono sempre uno spettacolo.
Anche a casa vostra a colazione e a merenda è sempre una lotta a chi cede prima? I miei bimbi si ingozzerebbero di merendine confezionate se potessero e, ovviamente, io cero di proporre alternative che siano il giusto compromesso tra la voglia di dolce e ricette sane e genuine. Per questo da un po’ di tempo ho iniziato a preparare da sola dolci, torte e simili: fatti in casa, con ingredienti scelti appositamente. Come queste brioche dolci e soffici: da sole o farcite, sono proprio una delizia.
Devo ammettere che, la prima volta che le ho messe in forno, mi aspettavo un disastro. Pensavo che sarebbero state secche, dure, magari perfino insapori. Invece, immaginate la mia sorpresa quando, al primo morso, ho scoperto che erano morbidissime e golose. Che ne dite di prepararle insieme a me?
La ricetta delle brioche dolci: puoi farcirle o no, sono sempre golosissime
Sia che decidiate di farcirle con creme, marmellate, confetture e simili, sia che scegliate di servirle con una semplice spolverata di zucchero a velo, posso assicurarvi che saranno comunque deliziose. I miei bimbi amano tuffarle anche nel latte e non posso che dargli ragione. Prima di procedere alla preparazione una precisazione: l’unica “pecca” di questa ricetta sono i tempi di riposo abbastanza lunghi (6/7 ore circa). Ecco perché l’ideale è preparare il panetto la sera prima se vogliamo servire a colazione o di primo mattino se vogliamo sfornare le brioche di pomeriggio.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Oggi faccio delle brioche dolci e soffici che fanno impazzire i bambini: da sole o ripiene sono golosissime
1
Lasciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente e, intanto, riversiamo in una ciotola capiente la farina e lo zucchero. Accorpiamo al centro il latte e l’acqua, poi sbricioliamo il lievito e uniamo le due uova leggermente sbattute. Iniziamo a impastare, se preferiamo prima con una forchetta e poi a mano;
2
Quando il panetto inizia a prendere forma accorpiamo il burro procedendo poco alla volta, unendo la porzione successiva quando la precedente sarà ben assorbita. Continuiamo a impastare fino a quando avremo ottenuto un bel panetto liscio e omogeneo. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e mettiamo in frigo, lasciando riposare per circa 6 ore;
3
Riprendiamo il panetto trascorso questo tempo e andiamo a dividere in porzioni più piccole a cui dovremo dare la forma di palline che adageremo in una teglia da forno foderata. Copriamo con un canovaccio e lasciamo riposare altri 40/45 minuti prima di spennellare la superficie con tuorlo sbattuto col latte e infornare a 200 gradi per 15 massimo 20 minuti.
Trucchi e consigli
Come anticipato, visti i tempi di riposo abbastanza lunghi, l’ideale è preparare il panetto la sera prima. Se vogliamo, possiamo unire anche una spolverata di gocce di cioccolato all’impasto.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila