Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’estate esige qualcosa di fresco, per coloro che non amano il gelato al cioccolato, questo dolce potrebbe essere l’alternativa ideale. Il budino al latte di cocco non è altro che il classico budino, un dolce che conosciamo molto bene, ma realizzato con il latte di cocco, grazie al quale risulta molto più leggero, più profumato e saporito. In questa ricetta il latte di cocco viene arricchito con il miele, lo zucchero di canna, un po’ di limoncello e olio di cocco. Per gelificare il budino ho usato l’agar agar, ma ovviamente potete usare anche la gelatina per dolci. Il risultato è un dessert elegante e poco calorico, che non appesantisce e lascia la bocca asciutta, quindi è ottimo come dolce da servire alla fine di una cena, anche piuttosto impegnativa. Leggete la ricetta e scoprirete come è facile da preparare.

Preparazione - Budino al latte di cocco

1. Per preparare il budino al latte di cocco, iniziate a versate latte di cocco in una pentola e mettetela sul fuoco basso. Aggiungete l’olio di cocco solidificato e fatelo sciogliere. Versate nel latte l’agar agar e mescolate fino al completo scioglimento. Portate il latte ad ebollizione e spegnete subito.

ricetta budino al latte di cocco

2. Aggiungete lo zucchero di canna al latte ancora caldo e mescolate fino al completo scioglimento. Versate nella pentola il limoncello e rimescolate. Ungete degli stampi di silicone con pochissimo olio. Siamo alla metà della nostra preparazione del budino al latte di cocco, proseguiamo con la ricetta per poterlo gustare!

preparazione budino al latte di cocco

3. Quando latte sarà tiepido, aggiungete la panna al cocco. Mescolate per incorporarla bene al liquido. Riempite gli stampini fino all’orlo e rimuovete con uno stuzzicadenti eventuali bolle d’aria. Mettete gli stampini in frigorifero per almeno due ore. Dopo il tempo necessario, quando il budino si è solidificato, tiratelo delicatamente fuori, passando i bordi con il manico di un cucchiaino. Capovolgete lo stampino e schiacciate molto delicatamente la parte superiore: il budino dovrebbe così uscire fuori senza danneggiarsi.

procedimento budino al latte di cocco

Servite subito il vostro delizioso budino al latte di cocco.

budino con latte di cocco

Trucchi e consigli

– Potete spolverare la superficie del budino con del cacao amaro, oppure con una salsa al cioccolato bianco. E’ ottimo anche bagnato con il Malibu e accompagnato con della frutta esotica.

– Il latte di cocco e la panna di cocco sono facilmente reperibili presso negozio di alimenti biologici.

– Se usate l’agar agar per gelificare il budino, dovete portare il latte ad ebollizione insieme alla polvere. Se preferite la gelatina per dolci, invece, utilizzatela nelle dosi e secondo le modalità indicate sulla confezione.

Se amate il budino, provate anche altre versioni. Vi suggeriamo il budino alla Nutella oppure un fresco budino al limone.