Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La carne di manzo è ideale per essere cucinata alla griglia e condita con ingredienti semplici. Questa carne può essere tagliata spessa o sottile, la prima versione è per gli amanti di una carne cotta e tenera ma al sangue, la seconda invece è per chi ama godersi una squisita fetta di carne tenera ma ben cotta. In questa ricetta la carne tagliata sottilmente sarà accompagnata da alcuni ingredienti di tutto sapore, come ad esempio la rucola, i funghi e l’aceto balsamico, per un succulento e veloce secondo piatto.

Preparazione - Carne di manzo con rucola, funghi e aceto balsamico

1. Lavate bene la rucola e fatela asciugare, ponetela in una ciotola ed unitevi i funghi champignon puliti ed affettati sottilmente. Salate, pepate, condite con un filo d’olio e tenete a riposo qualche minuto.

costata_proc1

2. Scaldate una piastra per una decina di minuti a fuoco vivo e cuocetevi sopra la carne un paio di minuti per lato. Una volta cotta tagliatela in quattro parti e salatela, infine disponetela sul piatto.

costata_proc2

3. Condite la carne con la rucola, di seguito aggiungete il formaggio a scaglie e l’aceto balsamico, quindi servite tutto caldo.

costata_proc3

Trucchi e consigli

– Utilizzate una carne a temperatura ambiente in modo che anche se dovesse rimanere rosa al centro non risulterebbe fredda.

– Per una qualità superiore, cucinate la carne alla brace.