Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il ceviche è un piatto molto diffuso nelle cucine dei paesi dell’America Latina ed anche nelle cucine dei ristoranti stellati di tutto il mondo. Il ceviche, che si pronuncia in spagnolo “sevice”, viene realizzato principalmente con del pesce crudo, e spesso anche dei crostacei sempre crudi, che viene “cotto” grazie all’acido citrico presente nello succo di limone. Ovviamente, per preparare il pesce in questo modo dobbiamo essere certi della sua freschezza. Se proprio non si è sicuri, per evitare batteri, è preferibile sbollentare il pesce per qualche secondo. Il ceviche messicano è composto principalmente da pesce, limone, pomodoro, coriandolo, cipolla, peperoncini piccanti verdi, avocado, origano, sale, pepe e olio. È una combinazione di sapori freschi, ben distinti, gradevoli e molto buoni. È un piatto leggero e saporito, da mangiare rigorosamente appena preparato.

Preparazione - Ceviche messicano

1. Preparate tutti gli ingredienti. Tagliate via il gambo del peperoncino ed eliminate i semi, quindi tagliatelo a fettine fini. Sbucciate la cipolla e tagliatela brunoise. Sbollentate il pomodoro e sbucciatelo, eliminate la parte dura e tagliate la polpa a brunoise.

ceviche messicano ricetta

2. Tagliate l’avocado a metà. Buttate via la noce interna e sbucciatelo, poi tagliate la polpa a cubetti. Staccate le foglie di coriandolo e tritatele finemente. In una ciotola capiente mettete il pomodoro, la cipolla, il peperoncino e il coriandolo. Tagliate il limone a metà e versate il succo di mezzo limone sugli ingredienti. Aggiungete l’origano.

ceviche messicano preparazione

3. Salate tutto. Aggiungete il pepe al piacere. Tagliate il filetto di pesce persico a fette sottili e poi a cubetti. Sbollentatelo. Scolate bene ed aggiungetelo alla ciotola con tutti gli ingredienti. Aggiungete anche l’avocado e mescolate bene tutti gli ingredienti. Preparate il piatto utilizzando un coppapasta rotondo.

ceviche messicano procedimento

4. Disponete il coppapasta sul piatto. Mettete all’interno un po’ di miscela degli ingredienti e schiacciate delicatamente con il cucchiaino fino all’orlo del coppapasta. Versate sopra il succo di un lime e decorate con delle fettine di lime e un rametto di coriandolo fresco.

ceviche di pesce

Servite subito il vostro ceviche messicano.

ceviche ricetta originale

Trucchi e consigli

– Il ceviche messicano viene spesso servito in delle ciotoline rotonde e accompagnato con delle tortillas chips.

–  Potete usare tanti diversi tipi di pesce, purché dalla carne molto bianca e tenera. In alternativa, potete utilizzare dei gamberi.

– Per questa ricetta generalmente viene utilizzato il peperoncino verde piccante della varietà serrano, ma purtroppo non è facile trovarlo al supermercato. Potete sostituirlo con il jalapeno oppure con il chili verde.