-->

Gli asparagi (asparagus officinalis) sono degli ortaggi squisiti ma anche ricchi di proprietà, soprattutto quelli selvatici, sempre più difficili da trovare. Oltre ad essere poco calorici, sono ricchi di fibre, vitamine e sali minerali, inoltre migliorano la funzione renale e, secondo studi recenti, fanno anche bene all’umore. Dunque, tutti ottimi motivi per portarli in tavola. Ma come cucinare gli asparagi? In realtà si tratta di un ortaggio davvero molto versatile che si presta ad essere impiegato nella preparazione di diversi piatti, dall’antipasto al secondo, passando per i primi, i contorni e anche i piatti unici. Ecco di seguito una carrellata delle migliori ricette a base di asparagi, con foto passo passo e descrizioni dettagliate che spiegano come cucinare gli asparagi e realizzare piatti davvero squisiti.

Lasagne agli asparagi

Una variante della classiche lasagne al ragù, molto più leggera e soprattutto originale. Ecco come cucinare gli asparagi e preparare un ottimo primo piatto, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia. Il ripieno che in questa ricetta si alterna alle sfoglie di pasta è a base di asparagi, prosciutto e mozzarella, il tutto arricchito da una deliziosa besciamella. Semplice da preparare ma molto gustoso, oltre che bello da vedere, questo piatto farà felici grandi e bambini!

lasagne asparagi

Lasagne agli asparagi

Pancake agli asparagi

Chi l’ha detto che i pancake sono solo dolci? Questa gustosa e originale ricetta prevede infatti la preparazione di squisiti pancake salati a base di asparagi, perfetti per un antipasto, un buffet o un aperitivo. Possono essere mangiati così, semplici, oppure accompagnati con salse di vario tipo, salumi e formaggi freschi. Una ricetta semplice da preparare che lascerà tutti a bocca aperta.

Pancake agli asparagi

Pancake agli asparagi

Involtini di prosciutto cotto e asparagi

Un antipasto semplicissimo da preparare, perfetto anche per chi ha poca dimestichezza in cucina, ma di grande effetto e assolutamente squisito. Pochi e semplici ingredienti per un piatto davvero gustoso e originale, a base di asparagi, prosciutto cotto e scamorza affumicata, da tenere a mente soprattutto se si ha poco tempo a disposizione, visto che bastano davvero pochissimi minuti per portare in tavola questi deliziosi involtini.

involtini di prosciutto cotto e asparagi

Involtini di prosciutto cotto e asparagi

Asparagi all’ungherese

Una ricetta che arriva dalla cucina ungherese, da servire come secondo piatto o anche come ricco contorno. Si tratta di asparagi lessati in acqua zuccherata e ricoperti da una salsa simile alla besciamella ma più ricca e gustosa. Il tutto viene poi ripassato in forno per creare una deliziosa e croccante crosticina, che renderà il piatto ancor più appetibile. Assolutamente da provare!

asparagi all'ungherese

Asparagi all’ungherese

Crepes agli asparagi

Un classico primo piatto, le crepes, in questa ricetta farcite con asparagi, Parmigiano Reggiano, prosciutto cotto e un velo di besciamella. Una ricetta semplice da preparare, forse un po’ lunga nel procedimento, ma assolutamente squisita e soprattutto adatta sia per gli adulti che per i bambini, perfetta da servire in ogni occasione, che si tratti di un pranzo o una cena in famiglia oppure tra amici.

crepes agli asparagi

Crepes agli asparagi

Linguine con crema di asparagi e curry

Un primo piatto a base di asparagi composto da pochissimi ingredienti e molto semplice da preparare, in cui la pasta viene avvolta con una deliziosa crema preparata con degli asparagi selvatici (tranquillamente sostituibili con i più comuni asparagi coltivati) e aromatizzata al curry, che da’ al piatto il suo tipico e inconfondibile aroma, donandogli ancor più carattere e, soprattutto, una piacevole nota orientale.

linguine con crema di asparagi e curry

Linguine con crema di asparagi e curry

Omelette con asparagi e provola affumicata

Un classico secondo piatto preparato con gli asparagi, che si sposano benissimo con le uova. In questa ricetta, al posto della più comune frittata di asparagi, viene realizzata una omelette farcita con asparagi precedentemente lessati e fette di provola affumicata. Un piatto davvero molto veloce da preparare, soprattutto se gli asparagi sono già stati sbollentati, ideale quindi per una pausa pranzo veloce ma ricca e gustosa.

omelette con asparagi

Omelette con asparagi e provola affumicata

Asparagi su letto di patate

Un abbinamento vincente, asparagi e patate, per un contorno semplice ma gustoso, ideale per accompagnare secondi piatti sia a base di carne che a base di pesce. Questa ricetta che mostra come cucinare gli asparagi è davvero semplice da preparare e prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, patate e asparagi, che vengono precedentemente sbollentati, conditi e aromatizzati e poi passati in forno. Da leccarsi i baffi!

asparagi su letto di patate

Asparagi su letto di patate

Tartine con patè di asparagi

La ricetta perfetta per un antipasto o un aperitivo tra amici, queste deliziose tartine sono realizzate con del pancarrè tagliato in cerchi, su cui viene spalmata una deliziosa crema a base di asparagi e panna. Il tutto viene poi decorato e arricchito con del Parmigiano Reggiano a scaglie e punte di asparagi precedentemente lessate. Una ricetta semplice e veloce da preparare che piacerà a tutti.

tartine con pate di asparagi

Tartine con patè di asparagi

Risotto con asparagi e gamberetti

Il classico risotto agli asparagi, in questo primo piatto arricchito con dei gamberetti, per un tocco in più ad un tradizionale primo piatto italiano. Questa ricetta è ideale da servire in una cena a base di pesce, i commensali saranno piacevolmente stupiti da questo abbinamento insolito ma assolutamente azzeccato. La ricetta è semplice da preparare, basta seguire le indicazioni passo passo, il risultato è garantito!

risotto asparagi e gamberetti

Risotto con asparagi e gamberetti