-->

Il cavolfiore, un ortaggio versatile e veramente prezioso in cucina. Le ricette tradizionali lo vedono bollito o cotto a vapore, ma si presta benissimo ad essere gratinato, trasformato in mousse, spume o utilizzato come condimento per la pasta o ingrediente di minestre. Crudo, si conserva sott’aceto o, se particolarmente fresco e tenero, si possono consumare ad insalata, finemente tagliato o grattugiato. Ma vediamo insieme qualche prezioso consiglio su come cucinare il cavolfiore: per un ottima cottura, per prima cosa è bene separare tutte le sue cimette, questo permette una cottura più veloce ed omogenea. Il cavolfiore è molto gustoso ma spesso in molti non lo cucinano per il cattivo odore che lascia in casa, ci sono però dei trucchi per ridurre il problema, come quello di mettere delle foglie di alloro nell’acqua di bollitura, oppure di posizionare un bicchiere di aceto sopra il coperchio della pentola durante la cottura. Non dimentichiamo che, oltre che essere buono e adatto per piatti ricchi e sfiziosi, il cavolfiore fa anche bene, ha pochissime calorie (25 per 100 grammi di cavolfiore) ed è ricco di vitamina C, acido folico, ferro e fibre, insomma un vero e proprio tocca sana per la nostra salute che inoltre ho proprietà anticancro, antiossidanti e depurative.

Le nostre migliori ricette per scoprire come cucinare il cavolfiore

Ora vi proponiamo una raccolta di idee per cucinare il cavolfiore, sono ricette molto facili e veloci, tutte preparate con ingredienti genuini che esaltano al meglio le caratteristiche di questo fantastico ortaggio invernale. Ne abbiamo veramente per tutti i gusti, calde vellutate, paste al forno, contorni e molte altre sfiziosita finger food, un sacco di grandiose ispirazioni per cucinare piatti deliziosi e sani. Ora non vi resta che procurarvi un bellissimo cavolfiore fresco e mettervi all’opera. E mi raccomando, quando lo acquistate deve essere chiuso e molto compatto al tatto, le foglie esterne belle croccanti e la superficie deve essere bianca e senza macchie. Per la buona riuscita di una ricetta la prima regola è che gli ingredienti che utilizzate siano freschissimi.

1. Conchiglioni con cavolfiore e noci

Quale migliore pasta al forno dei conchiglioni? Preparati poi con un ripieno a base di cavolfiore, ricotta e granella di noci, sono davvero una delizia, il piatto giusto da preparare nelle grandi occasioni per stupire i vostri ospiti con una portata sfiziosa e ricca di sapore.

Conchiglioni con cavolfiore e noci

Conchiglioni con cavolfiore e noci

2. Cavolfiore in salsa rosa

Se volete un idea per come cucinare il cavolfiore trasformandolo in un secondo piatto saporito ed invitante, la ricetta del cavolfiore in salsa rosa è la ricetta che fa per voi. Cavolfiore lessato, arricchito poi da una salsa a base di paprika e pomodoro, il tutto cosparso di formaggio saporito e gratinato al forno.

cavolfiore in salsa rosa

Cavolfiore in salsa rosa

3. Polpette di cavolfiore al sugo

Le polpette diciamocelo, piacciono sempre a tutti. Questa è la ricetta ideale per scoprire come cucinare il cavolfiore trasformandolo polpettine sfiziose da mangiare una dopo l’altra. Sicuramente queste polpette sono un modo per fare mangiare questo ortaggio anche ai bambini.

polpette-di-cavolfiore-al-sugo

Polpette di cavolfiore al sugo

4. Cavolfiore gratinato

Se non avete idee per un contorno, questa ricetta vi spiega passo per passo come cucinare il cavolfiore gratinato. Pochissimi ingredienti per una facile ricetta sfiziosa e saporita a base di cavolfiore e besciamella per gustare in tutta semplicità questo favoloso ortaggio invernale.

cavolfiore gratinato

Cavolfiore gratinato

5. Vellutata di cavolfiore e nocciole

Se volete invece un suggerimento su come cucinare il cavolfiore trasformandolo in un primo piatto cremoso e delicato da gustare bello caldo, la ricetta della vellutata di cavolfiore e nocciole, è quella che fa per voi. E’ una portata molto gustosa preparata con cavolfiore e formaggio Philadelphia.

vellutata di cavolfiore_

Vellutata di cavolfiore e nocciole

6. Frittelle di cavolfiore

Come cucinare il cavolfiore rendendolo davvero prelibato? Sicuramente con le nostre frittelle di cavolfiore. Croccanti e saporite sono il finger food ideale per ogni occasione, dall’aperitivo all’antipasto, al buffet, un idea originale che piacerà proprio a tutti.

frittelle di cavolfiore_

Frittelle di cavolfiore

7. Fusilli lunghi con cavolfiore e olive nere

Il cavolfiore si adatta benissimo come sugo di condimento della pasta, provatelo in questa ricetta dei fusilli lunghi con cavolfiore e olive nere. Un semplice sugo di pomodoro arricchito da questo fantastico ortaggio trasformerà la vostra pasta in un primo piatto prelibato.

fusilli lunghi

Fusilli lunghi con cavolfiore e olive nere

8. Cavolfiore in pastella

Il cavolfiore in pastella è un’idea su come cucinare il cavolfiore, trasformandolo in frittelline saporite e sfiziose, da accompagnare ad una salsa prelibata come la maionese o la salsa tartata. Da gustare come aperitivo o come secondo piatto.

cavolfiore in pastella

Cavolfiore in pastella

9. Insalata rustica di cavolfiore con uova e cipollotti

Come cucinare il cavolfiore per gustarlo in insalata? Con la nostra ricetta dell’insalata rustica di cavolfiore con uova e cipollotti. Si tratta di cavolfiore lessato e condito con una deliziosa salsa rosa, servito con le uova sode, un secondo piatto molto saporito e sostanzioso.

insalata di cavolfiore

Insalata rustica di cavolfiore con uova e cipollotti

10. Pennette allo zafferano con cavolfiore e ricotta salata

Questa è un’idea su come cucinare il cavolfiore romanesco, ovvero la varietà di cavolfiore più appuntita. La pasta cotta nell’acqua di bollitura del cavolfiore stesso, arricchita di zafferano per quel tocco di colore e sapore in più. Una ricetta originale e sfiziosa ideale per ogni occasione.

pasta con cavolfiore e zafferano

Pennette allo zafferano con cavolfiore e ricotta salata

11. Pasta con cavolfiore salsiccia e zafferano

Un’altra buonissima pasta condita con il cavolfiore, salsiccia, zafferano e naturalmente cavolfiore, rendono questo primo piatto unico ed inconfondibile nel suo gusto. Molto facile da preparare, piacerà a grandi e piccini anche per quel tocco di sapore in più dato dalla salsiccia.

pasta con cavolfiore salsiccia zafferano

Pasta con cavolfiore, salsiccia e zafferano

12. Pasta al forno con cavolfiore e scamorza affumicata

Ancora una ricetta di pasta al forno condita con cavolfiore ed arricchita con la scamorza affumicata, un primo piatto dai sapori decisi, ricco e sostanzioso, adatto anche come piatto unico.

Pasta al forno con cavolfiore e scamorza affumicata

Pasta al forno con cavolfiore e scamorza affumicata

13. Zuppa di cavolfiore aromatizzata alla salvia

Nei mesi freddi non c’è nulla di meglio che un bel primo piatto caldo e saporito. In questa zuppa tutto il buono del cavolfiore e della salvia. Facile da preparare servitela ancora bella calda magari accompagnata da qualche crostino di pane.

zuppa di cavolfiore

Zuppa di cavolfiore aromatizzata alla salvia

14. Cavolfiore gratinato con formaggio e prosciutto

Questa è un idea su come cucinare il cavolfiore al forno arricchito dal formaggio e dal prosciutto, un secondo piatto molto ricco e facile da preparare. Cavolfiore lessato e poi condito con prosciutto, pecorino e parmigiano, il tutto lasciato abbrustolire nel forno.

cavolfiore gratinato

Cavolfiore gratinato con formaggio e prosciutto