-->

Ami particolarmente il pesce spada ma non hai mai provato a cucinarlo? Oppure sei alla ricerca di altre ricette per portare in tavola questo delizioso ingrediente in modo diverso dal solito? Abbiamo quello che fa per te! Se ti stai chiedendo come cucinare il pesce spada, qui troverai la risposta, o meglio, le ricette che cerchi. Per te abbiamo infatti selezionato 10 ricette facili e gustose, perfette in ogni occasione!

Il pesce spada è un pesce presente nel Mar Mediterraneo, soprattutto nella parte meridionale della nostra penisola. Trattandosi di un pesce di grossa taglia, è sconsigliato un consumo frequente, tuttavia a patto di non mangiarlo più volte alla settimana, si può tranquillamente includere nella nostra dieta senza alcun rischio. Anzi, i nutrizionisti lo consigliano vivamente, essendo ricco di Omega 3 e di altre importanti sostanze nutritive. Inoltre, ha una carne magra che lo rende particolarmente adatto in caso di diete o di regimi alimentari ipocalorici. Dunque un motivo in più per scoprire come cucinare il pesce spada attraverso le nostre deliziose ricette.

1. Pesce spada alla griglia

Ecco come cucinare il pesce spada nel modo più semplice in assoluto! La ricetta del pesce spada alla griglia, infatti, è alla portata di tutti, anche di chi ha poca dimestichezza con i fornelli. Basterà cuocere le fette di pesce spada su una griglia o una piastra in ghisa e poi condirle con un’emulsione di olio, sale, limone e rosmarino. Per servire in tavola un piatto buonissimo, sano e leggero.

pesce spada alla griglia

Pesce spada alla griglia

2. Pesce spada alla siciliana

Come si intuisce dal nome, di tratta di una ricetta che arriva dal Sud Italia, dalla Sicilia in particolare, dove questo pesce è molto diffuso. Ma come cucinare il pesce spada alla siciliana? La cottura è in padella, insieme a pomodori, olive, capperi e acciughe, per un piatto assolutamente saporito, ideale come secondo piatto a base di pesce ma anche come piatto unico per una cena completa e non troppo impegnativa.

pesce spada alla siciliana

Pesce spada alla siciliana

3. Pesce spada gratinato con agrumi e mandorle

Una ricetta che racchiude in sè tutti i sapori e i profumi della Sicilia. In questa versione, infatti, il classico trancio di pensce spada viene insaporito e reso ancor più gustoso da una croccante panatura preparata con pangrattato, scorze di agrumi e mandorle. Per portare in tavola un piatto originale e ricco di gusto ma al contempo estremamente facile da preparare.

pesce spada gratinato

Pesce spada gratinato con agrumi e mandorle

4. Pasta con pesce spada e melanzane

Vi state chiedendo come cucinare il pesce spada che avete acquistato questa mattina? Se avete voglia di cucinare un buon piatto di pasta, vi consigliamo di abbinarlo ad un altro ingrediente, le melanzane, e di portare in tavola un primo piatto gustoso e bello da vedere. La pasta con pesce spada e melanzane è perfetta in ogni occasione, ma ricordatevi di prepararne un po’ in più perché i vostri commensali di sicuro vi chiederanno il bis!

come cucinare il pesce spada

Pasta con pesce spada e melanzane

5. Pesce spada con salsa di pere

Se state pensando come cucinare il pesce spada creando un piatto unico e originale, questa ricetta fa per voi. In questo piatto, infatti, il pesce spada viene abbinato ad un frutto, la pera, per un connubio insolito ma assolutamente perfetto. Ideale anche per chi è a dieta, questo piatto prevede la cottura alla griglia dei tranci di pesce spada, che solo successivamente vengono avvolti con una gustosa salsa di pere.

pesce spada con salsa di pere

Pesce spada con salsa di pere

6. Pesce spada al cartoccio

Un piatto light ma ricco di gusto, la ricetta del pesce spada al cartoccio è tutto questo. Semplice e veloce da preparare, questo piatto piacerà davvero a tutti, grandi e bambini, in più potrà essere arricchito con verdure (patate, ad esempio, ma anche pomodorini o zucchine) per creare in una sola volta un secondo a base di pesce con tanto di contorno. Assolutamente da provare!

pesce spada al cartoccio

Pesce spada al cartoccio

7. Paccheri con pesce spada affumicato

Il pesce spada, oltre che fresco o congelato, è ottimo anche affumicato. Sicuramente molto pratica, questa versione del pesce spada permette di utilizzarlo in tantissime preparazioni, soprattutto antipasti ma anche primi piatti. In questa ricetta il pesce spada affumicato viene abbinato ai porri e utilizzato come condimento per della pasta corta, i paccheri. Il tutto viene poi aromatizzato con della scorza grattugiata di limone, per un piatto indimenticabile nel gusto e nel profumo.

paccheri con pesce spada affumicato

Paccheri con pesce spada affumicato

8. Pesce spada al forno

La più classica delle cotture, per portare in tavola un piatto ricco di gusto ma leggero e povero di grassi. In questa ricetta, il pesce spada viene reso ancor più gustoso e saporito mediante l’aggiunta di pomodorini ciliegino, olive nere e olio extravergine di oliva, per un piatto perfetto non solo nel sapore ma anche nella presentazione. Semplice e veloce da realizzare, questa ricetta piacerà a grandi e piccini.

pesce spada al forno

Pesce spada al forno

9. Pesce spada in padella

Ecco come cucinare il pesce spada nel modo in assoluto più semplice, veloce ed economico. Il pesce spada in padella è una ricetta facilissima da preparare, oltre che molto veloce nella realizzazione, poichè bastano davvero pochissimi minuti per portare in tavola questo squisito secondo piatto a base di pesce. Ottimo dunque se avete poco tempo a disposizione, ma anche se non volete passare molto tempo ai fornelli senza però rinunciare al gusto.

pesce spada in padella

Pesce spada in padella

10. Involtini di pesce spada affumicato con granella di pistacchi

Ecco un’altra ricetta che vede l’impiego del pesce spada affumicato, questa volta servito sotto forma di involtini ripieni di mozzarella e cosparsi con una deliziosa e croccante granella di pistacchio. Un antipasto a base di pesce squisito e originale, oltre che semplice e veloce da realizzare, perfetto anche per un ricco e sofisticato aperitivo tra amici o come finger food per un buffet.

come cucinare il pesce spada

Involtini di pesce spada affumicato con granella di pistacchi