Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

La preparazione del pesce può sembrare in alcuni casi complicata e non adatta ai cuochi alle prime armi, ma in questo caso vi proponiamo la ricetta del pesce spada alla siciliana, molto semplice e allo stesso tempo carica dello spirito festoso e accogliente della Sicilia: è proprio nelle sue acque, infatti, che è maggiormente diffuso questo straordinario pesce. Una carica di allegria data dai suoi colori e un’esplosione di gusto per il palato grazie all’insieme sapientemente dosato di tutti gli ingredienti: pomodori, filetti di acciughe, capperi e olive nere. Perfetta con l’arrivo della bella stagione, questa ricetta è ricca di profumi della terra del sole.

Preparazione - Pesce spada alla siciliana

1. Prendete il pesce spada, lavatelo con delicatezza e asciugatelo con cura con della carta da cucina. Preparate i pomodori e con un coltello iniziate a spelarli eliminando la pellicina esterna.

pesce spada alla siciliana_proc1

2. Procedete togliendo con cura tutta la pelle dei pomodori, dopodiché tagliate i pomodori a pezzetti piuttosto grossolanamente. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e coprite il fondo con dell’olio d’oliva extravergine.

pesce spada alla siciliana_proc2

3. Quando l’olio si sarà leggermente scaldato unite lo spicchio d’aglio e lasciatelo rosolare, preparate i filetti di acciughe e tagliateli a piccoli pezzi in modo che durante la cottura riescano a sciogliersi.

pesce spada alla siciliana_proc3

4. Prendente i capperi precedentemente scolati, lavati sotto acqua corrente e completamente dissalati. Unite nella padella con l’olio e l’aglio la polpa di pomodoro tagliata a pezzi, a seguire aggiungete i filetti delle acciughe a pezzetti e proseguite la cottura.

pesce spada alla siciliana_proc4

5. Unite nella padella i capperi e le olive taggiasche, per ultimo aggiungete il filetto di pesce spada e fate in modo che il sugo ricopra il trancio di pesce.

pesce spada alla siciliana_proc5

6. Regolate di sale e pepe il pesce spada, proseguite la cottura per 30 minuti circa a fuoco basso con un coperchio, di tanto in tanto mescolate delicatamente. Passato questo tempo il filetto di pesce spada è pronto da servire su un piatto di portata, irrorato con il sugo di cottura e delle foglioline di basilico.

pesce spada alla siciliana_proc6

Ed ecco una foto del piatto pronto:

pesce spada alla siciliana_

Trucchi e consigli

– Nella preparazione del pesce spada alla siciliana, la cottura lenta e a fuoco basso è fondamentale per la buona riuscita del piatto.

Fate attenzione a dosare il sale, essendo già gli ingredienti piuttosto sapidi, siate moderati.

– Potete unire durante la cottura anche mezzo bicchiere di vino bianco.

Provate anche il pesce spada alla griglia e il pesce spada gratinato con agrumi e mandorle.