-->

La quinoa, erroneamente considerata un cereale, è in realtà una pianta erbacea da cui si ricavano dei chicchi commestibili dalle elevate proprietà nutrizionali e che possiamo utilizzare in svariate ricette. Vi state chiedendo come cucinare la quinoa? Praticamente come più vi piace, dato che si presta ad essere consumata sotto forma di polpette o sformati, ma anche per croccanti impanature, per farcire verdure ripiene, all’insalata e in mille altri modi. In particolare, la quinoa è ricca di proteine, per questo è particolarmente indicata per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana, inoltre è ricca di fibre, contiene calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo e vitamine del gruppo B. E’ inoltre un alimento privo di glutine, dunque consigliato anche per la dieta dei celiaci, ed ha un basso indice glicemico, dunque perfetta per i diabetici. E’ indicata anche nelle diete ipocaloriche (apporta circa 370 kcal per ogni 100 grammi di prodotto) ed è considerata un superalimento. In poche parole, la quinoa è un alimento molto importante e adatto a tutti, dunque è bene includerlo nella propria dieta proponendolo in modo sempre diverso di settimana in settimana. Basti pensare che proprio per via delle sue numerose e importanti proprietà nutrizionali, è uno dei cibi consumati dagli astronauti nello spazio. Ci sono però anche delle controindicazioni: secondo alcuni medici, la quinoa sarebbe sconsigliata per i bambini di età inferiore ai due anni, in quanto risulterebbe difficilmente digeribile per loro. Secondo alcune ricerche, inoltre, la quinoa dovrebbe essere consumata con moderazione da chi soffre di calcoli renali, essendo ricca di ossalati.

Come cucinare la quinoa

Prima di passare alle ricette vere e proprie, è bene conoscere qualche piccola informazione utile per scoprire come cucinare la quinoa al meglio. Anzitutto è bene sapere che la quinoa contiene saponine, dunque prima di utilizzarla in cucina deve essere sciacquata abbondantemente e accuratamente, altrimenti ci ritroveremo a mangiare un piatto dal sapore inevitabilmente molto amaro. Questa particolare sostanza protegge la quinoa dal potenziale attacco degli uccelli, dunque ha una funzione protettiva della pianta, ma occorre però prestare attenzione in quanto oltre ad avere un gusto amaro potrebbe essere dannosa per l’organismo umano. Il consiglio è quello di tenere in ammollo la quinoa in acqua fredda per almeno 30 minuti e poi di risciacquarla più volte accuratamente. A questo punto potrete procedere alla cottura in acqua bollente per circa 15-20 minuti. In genere le proporzioni consigliate sono 150 grammi di acqua ogni 70 grammi di quinoa. Un piccolo trucco: per sapere se la quinoa è cotta o meno basta osservare i chicchi, quando saranno pronti diverranno trasparenti. Dopo averla cotta potete semplicemente condirla a vostro piacimento, come si fa con il cous cous per intenderci, oppure utilizzarla per la preparazione di altre ricette, come sformati o verdure ripiene. In alternativa potete utilizzarla per la preparazione di zuppe, facendola quindi cuocere all’interno della minestra anziché in della semplice acqua.

Ricette con la quinoa

Se volete sapere come cucinare la quinoa nel dettaglio, ovvero seguendo indicazioni passo passo, ecco una carrellata di ricette con la quinoa, buonissime, semplici da preparare e assolutamente sane, perfette per un pasto buono ma anche salutare. Scegliete quelle che più vi piacciono, oppure provatele tutte! Troverete ricette per ogni esigenza, più o meno veloci, piatti unici ma anche secondi o primi, non c’è che l’imbarazzo della scelta! In ogni caso la realizzazione sarà semplicissima grazie alle immagini che mostrano il procedimento passo passo. Ai fornelli!

Insalata greca di quinoa

Una fresca e saporitissima insalata. Se vi state chiedendo come cucinare la quinoa durante il periodo estivo, questa ricetta dell’insalata greca di quinoa fa proprio al caso vostro. Gli ingredienti sono quelli della classica insalata greca, quindi feta, pomodorini, olive, cetrioli e insalata, ma in questa originale e gustosa variante sono utilizzati per condire della quinoa. Il risultato è un piatto strepitoso, perfetto durante la stagione calda, per un pic-nic all’aperto oppure per la pausa pranzo in ufficio. Da provare!

insalata greca di quinoa.

Insalata greca di quinoa

Focaccia con farina di quinoa

Chi l’ha detto che la quinoa deve essere cucinata solo sotto forma dei classichi chicchi? Esiste infatti anche la farina di quinoa, ottenuta appunto dalla macinazione di questi e che può essere utilizzata in svariati modi. Noi oggi vi proponiamo la ricetta della focaccia con farina di quinoa, perfetta per un aperitivo o per una cena sfiziosa tra amici. Provatela e rimarrete stupidi dal risultano. Dunque, un modo diverso per beneficiare delle innumerevoli proprietà della quinoa!

focaccia di quinoa

Focaccia con farina di quinoa

Tortino di quinoa con zucchine e parmigiano

Uno squisito tortino semplicissimo nella preparazione e essenziale negli ingredienti, ma assolutamente squisito e di grande effetto. Un piatto molto gustoso ma al tempo stesso sano e leggero. Per prepararlo, oltre alla quinoa, servono solo zucchine, Parmigiano Reggiano, cipolla (se non la gradite potete tranquillamente ometterla) e olio extravergine di oliva. Questo tortino è perfetto come primo piatto ma anche come portata unica per una cena leggera, magari durante le calde serate d’estate, quando si ha voglia di qualcosa di leggero che non appesantisca, ma al tempo stesso nutriente e sano.

tortino di quinoa zucchine e parmigiano

Tortino di quinoa con zucchine e Parmigiano Reggiano

Quinoa con crema di carote speziata e zucca

Una ricetta davvero originale e molto gustosa, ecco come cucinare la quinoa nel periodo autunnale e in quello invernale, questa ricetta appagherà anima e corpo. In particolare, qui la quinoa viene cotta all’interno di un passato di carote speziato mediante l’aggiunta di coriandolo, cumino e zenzero, poi il tutto viene servito con della zucca insaporita con peperoncino e pomodoro. Una ricetta da provare, siamo certi che una volta assaggiata deciderete di riproporla più volte, soprattutto durante le giornate particolarmente fredde ma non solo.

Quinoa con crema di carote speziata e zucca

Quinoa con crema di carote speziata e zucca

Pomodori ripieni di quinoa

Ecco come cucinare la quinoa utilizzandola come farcitura. I pomodori ripieni di quinoa sono una ricetta perfetta durante la stagione estiva, ma non solo. Sono inoltre molto versatili in quanto si prestano ad essere serviti come primo piatto, come antipasto oppure come piatto unico per un pasto leggero. Sono perfetti inoltre per arricchire un buffet, anche perchè molto scenografici. In questa ricetta il ripieno dei pomodori è a base di quinoa e mozzarella, ma voi potete personalizzarlo secondo i vostri gusti. Date libero sfogo alla vostra fantasia!

pomodori ripieni di quinoa

Pomodori ripieni di quinoa

Polpette di quinoa

Ecco come cucinare la quinoa dando vita ad un piatto che farà felici tutti, bambini compresi! Le polpette sono sempre amate e gradite da tutti e la quinoa è un ingrediente perfetto per realizzarle. Potete servirle come secondo piatto, come piatto unico accompagnate da un ricco contorno oppure come antipasto, per un aperitivo originale e sfizioso oppure per un buffet. Anche in questo caso potete personalizzare la ricetta come preferite, creando delle semplici polpette di quinoa oppure arricchendo l’impasto da cui verranno formate con formaggio o verdure. Seguite i vostri gusti e anche la stagionalità degli ingredienti.

polpette di quinoa

Polpette di quinoa

Quinoa al forno con verdure

Un delizioso sformato di quinoa arricchito con verdure miste, un piatto unico perfetto per una cena sana e gustosa, oltre che semplice da preparare. Ecco come cucinare la quinoa se volete puntare su una ricetta versatile, che si presta ad essere personalizzata in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Ad esempio, le verdure utilizzate possono essere quelle indicate nella ricetta ma anche quelle di stagione o quelle che avete nel frigorifero, inoltre potete arricchire la preparazione con del formaggio filante a cubetti oppure con dei dadini di prosciutto. In ogni caso il risultato sarà sorprendente!

quinoa al forno con verdure

Quinoa al forno con verdure

Spiedini di polpo impanati con quinoa

Ecco una ricetta perfetta se volete sapere come cucinare la quinoa impiegandola in un modo del tutto insolito. In questo caso viene infatti utilizzata per la panatura di gustosissimi spiedini di polpo, per un piatto sfizioso, leggero e sano. Questa ricetta è ideale come antipasto, per iniziare con il piede giusto una cena a base di pesce, ma anche come secondo piatto. Inoltre, essendo gli spiedini comodi da mangiare anche in piedi, si prestano benissimo ad essere serviti per un buffet o come finger food durante un aperitivo. Dunque, un piatto molto versatile, non vi mancherà di certo l’occasione per prepararlo.

spiedini polpo impanati con quinoa

Spiedini di polpo impanati con quinoa

Quinoa tiepida con ceci gamberi

Una ricetta senza dubbio orginale, oltre che sana e gustosa. La quinoa tiepida con ceci e gamberi è la ricetta ideale se vi state chiedendo come cucinare la quinoa andando a creare un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, ricco ma anche saporito e bello da vedere. La quinoa preparata in questo modo può essere servita come antipasto, in piccole ciotole o bicchierini monoporzione, oppure come piatto unico, anche fredda a mo’ di insalata, perfetta soprattutto durante la stagione estiva e che si presta bene anche per un pic-nic o per la pausa pranzo in ufficio.

quinoa con gamberi e ceci

Quinoa tiepida con ceci e gamberi