Persone
5

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 5 persone

La quinoa è una pianta erbacea che cresce in America Latina, facente parte della famiglia delle Chenopodiaceae (come gli spinaci e la barbabietola). I semi di questa pianta, macinati, forniscono una farina ricca di amido, dall’alto contenuto proteico ma completamente priva di glutine. Contiene fibre e minerali, come fosforo, ferro, magnesio e zinco ma anche proteine vegetali e grassi insaturi. Esistono più di 200 varianti. Nella nostra ricetta utilizzeremo quella bianca, abbinata ai ceci e ai gamberi, insaporiti da salsa di soia e zenzero per un sapore etnico e un profumo fresco e gustoso. Si può utilizzare in sostituzione al riso in fresche insalate estive ma anche tiepida, magari abbinata a funghi e castagne.

Preparazione - Quinoa tiepida con ceci e gamberi

1. Iniziate a preparare la quinoa sciacquandola sotto acqua corrente per qualche minuto e immergendola in acqua salata che porterete a ebollizione. La quantità di acqua è specifica perché deve essere il doppio della quantità di quinoa.

quinoa_proc1

2. Dal momento in cui l’acqua bolle, abbassate la fiamma e fate passare 10 minuti, cuocendo la quinoa coperta. Trascorso il tempo spegnete la fiamma, togliete il coperchio, sgranate con una forchetta il cereale e lasciate riposare 5 minuti. Intanto che la quinoa riposa, iniziate a preparare il condimento. In una padella antiaderente mettete a scaldare l’olio insaporito con sale, pepe e zenzero.

quinoa_proc2

3. Fateci saltare i gamberi cuocendoli per 2 minuti da entrambi i lati. Sfumate con la salsa di soia e poi aggiungete i ceci precedentemente privati della loro acqua. Mescolate gli ingredienti insieme in modo che si insaporiscano bene e uniteli alla quinoa (nella pentola in cui ha cotto o in un recipiente separato). Assaggiate, regolate di sapidità se serve, aggiungendo ancora salsa alla soia, e servite in coppette individuali.

quinoa_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto per essere servito:

quinoa con gamberi e ceci_

Trucchi e consigli

– Potete sfumare i vostri gamberi anche con un vino bianco piuttosto secco nel momento in cui aggiungete i ceci.

– Potete aggiungere il succo di mezzo lime insieme alla salsa di soia per un sapore sudamericano.

– Per una nota ancora più croccante, fate una panatura ai gamberi con dei semi di sesamo. Poi fateli cuocere nell’olio aromatizzato.