Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Probabilmente la carne di coniglio non è una delle vostre prime scelte dal macellaio, ma per le sue caratteristiche nutrizionali è l’ideale per chi cerca un alimento sano e povero di grassi. In questa ricetta la prepariamo attraverso una cottura lenta, insaporendola con delle cipolle, del succo di limone e della salvia. Il coniglio al limone e salvia è perfetto per chi deve tenere sempre un occhio sulla bilancia senza però rinunciare al gusto.

Preparazione - Coniglio al limone e salvia

1. Prendete il limone, lavatelo accuratamente e tagliate la scorza, cercando di evitare il più possibile la parte bianca, più amara. Riducete la scorza del limone in filetti sottili.

coniglio al limone_proc1

2. Spremete il limone e filtrate il succo con un colino a maglia fine. Aggiungete un cucchiaio di miele al succo di limone e fatelo sciogliere.

coniglio al limone_proc2

3. Prendete le cipolle bianche, spelatele e lavatele accuratamente. A questo punto tagliatele a piccoli spicchi.

coniglio al limone_proc3

4. Mettete sul fuoco una padella dai bordi alti oppure un tegame e spolverizzate il suo fondo con un filo d’olio e del sale. Prendete il coniglio, sciacquate sotto l’acqua corrente fredda i pezzi di carne, asciugateli con della carta da cucina e poneteli nella padella.

coniglio al limone_proc4

5. Fateli rosolare per 3-4 minuti da entrambi i lati. Aggiungete nella padella le cipolle tagliate a spicchi e un pizzico di zucchero.

coniglio al limone_proc5

6. Unite alla carne qualche foglia di salvia precedentemente lavata, subito dopo aggiungete il vino e lasciate sfumare quasi completamente, quindi abbassate il fuoco al minimo. Irrorate il tutto con il succo di limone con il miele. Coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 40 minuti.

coniglio al limone_proc6

7. Se necessario aggiungete di tanto in tanto qualche cucchiaio di brodo vegetale caldo precedentemente preparato. Trascorsi i 40 minuti aggiungete per ultimo i filetti di scorza di limone, regolate di sale e aggiungete il pepe in grani. Proseguite la cottura per altri 15 minuti. Al termine spegnete il fuoco e unite 2 cucchiai di olio extravergine a crudo, lasciate riposare per qualche minuto e servite.

coniglio al limone_proc7

Ed ecco una foto del piatto pronto:

coniglio al limone_

Trucchi e consigli

– Se non amate la carne di coniglio potete ugualmente preparare questa ricetta sostituendola con delle cosce di pollo.

– Per mitigare il sapore del coniglio potete metterlo a bagno in acqua e succo di limone per 30 minuti prima di rosolarlo in padella.