Coniglio in crosta di pane al rosmarino
Il coniglio in crosta di pane al rosmarino è una ricetta in apparenza laboriosa ma in realtà estremamente semplice che consente di preparare un ottimo coniglio. Grazie alla crosta di pane che la avvolge in cottura e agli aromi contenuti al suo interno, la carne rimane morbida e molto profumata, inoltre portarla in tavola ancora dentro al suo fagotto di pane è sicuramente di grande effetto. Perfetto l’abbinamento con un vino rosso e corposo che richiama la freschezza delle erbe aromatiche.
Ingredienti
- 1 chili Coniglio
- 600 grammi Farina 0
- 6 grammi Lievito di birra
- 1 cucchiaini Zucchero
- 12 fette Lardo
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Latte
- quanto basta Sale
- 1 manciate Rosmarino
- 1 manciate Salvia
Presentazione
Preparazione
Come fare Coniglio in crosta di pane al rosmarino
1
Per preparare il coniglio bisognerà iniziare dall’impasto del pane in cui verrà poi cotto. Scaldate dell’acqua fino a che non sarà leggermente tiepida, a questo punto versatene circa 5 cucchiai in un bicchiere e sciogliete il lievito con lo zucchero, in modo che si attivi il potere lievitante. In una ciotola mettete la farina con un trito di rosmarino fresco, nella quantità che preferite, aggiungete 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale, il lievito ed impastate aggiungendo altra acqua finchè ne servirà per ottenere un impasto liscio e morbido.
2
Appena l’impasto sarò pronto, lasciatelo riposare per circa 10 minuti sotto un panno umido. Intanto scaldate una padella con un filo d’olio e rosolate tutti i pezzi di carne con del rosmarino, fino a che non saranno ben sigillati e dorati.
3
Una volta rosolata la carne, riprendete l’impasto e dividetelo in parti uguali per quanti saranno i pezzi di coniglio. Stendete l’impasto ed iniziate a comporre il fagotto: iniziate con un rametto di rosmarino ed a seguire del lardo grande quanto il pezzetto di carne che vi adagerete sopra.
4
Mettete adesso il coniglio e salatelo, ma non troppo, adagiatevi sopra dell’altro lardo ed infine la salvia.
5
Chiudete il fagotto, procedete allo stesso modo con tutti gli altri, disponeteli in una teglia facendo ben attenzione a distanziarli sufficientemente l’uno dall’altro in modo tale da dare spazio alla lievitazione di cottura della crosta di pane. Bucate ogni fagotto in modo che in cottura fuoriesca il vapore e spennelateli con del latte ed un filo d’olio. Cuocete in forno preriscaldato statico ad una temperatura costante di 200 °C per 45 minuti circa. Una volta pronti serviteli ancora caldi.
Trucchi e consigli
– Per un profumo più intenso delle erbe, utilizzate sempre quelle fresche e non essiccate, perché le prime, a differenza di queste ultime, contengono gli oli essenziali importanti per un aroma più intenso.
– Il tempo di cottura potrebbe variare a seconda della grandezza dei pezzi di carne, in tal caso basterà che osserviate i fagottini: il coniglio all’interno dei fagotti sarà cotto quando dai buchini effettuati in superficie non fuoriusciranno più i liquidi della carne.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila