Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Il crumble è un dolce di origine inglese, di solito preparato con le mele a cubetti e con delle briciole croccanti a base di farina, zucchero e burro e poi cotto in forno. Può avere la forma di una torta oppure essere servito come un dolce al cucchiaio in un bicchiere decorativo. Il crumble di frutta fresca e riso soffiato, invece, è una proposta alternativa per l’estate, in quanto preparato senza cottura in forno. È un dessert fatto con della frutta fresca tagliata a cubetti, del riso soffiato, burro fuso e noci miste tritate. Viene servito con qualche cucchiaino di yogurt intero e del miele liquido. E’ un dessert molto leggero e delizioso, inoltre può essere servito anche per la prima colazione. E’ semplice e veloce da preparare, potete seguire alla lettera questa ricetta oppure variare gli ingredienti in base ai vostri gusti e in base alla stagione. Basta solo un po’ di fantasia!

Preparazione - Crumble di frutta fresca e riso soffiato

1. Preparate il riso soffiato in un piatto. In un tritatutto mettete il misto di noci (io ho usato le noci macadamia, le noci brasiliane, gli anacardi e un po’ di nocciole) e tritate non troppo finemente.

crumble di frutta fresca_proc1

2. Mescolate il riso soffiato insieme alle noci tritate. Preparate il burro, ammorbiditelo ed unitelo alla miscela secca. Strofinate tra le mani per avvolgere bene la parte secca, creando una specie di granella. Prendete una teglia e rivestitela con la carta da forno. Versate sopra la miscela secca con del burro. Aggiungete due cucchiai di fiocchi d’avena e rimescolate. Mettete in forno preriscaldato a 160 °C per circa dieci minuti. Sfornate e fate raffreddare.

crumble di frutta fresca_proc2

3. Preparate la frutta. Lavate bene le ciliege, le fragole e la mela, sbucciate la banana e il kiwi. Tagliate la frutta a pezzetti di grandezza simile. Le ciliege e fragole tagliatele in quattro parti, invece la mela, il kiwi e la banana tagliatele a cubetti. Preparate i bicchieri e mettete sul fondo di ogni bicchiere un po’ dello yogurt intero.

crumble di frutta fresca_proc3

4. Coprite lo yogurt con il primo strato di frutta, alternandola. Coprite la frutta con il primo strato di riso soffiato e noci. Ripetete l’operazione un’altra volta, finendo con il riso soffiato. Decorate il crumble con la frutta a piacere e versate sopra del miele liquido. Se volete, fate raffreddare in frigorifero prima di servire.

crumble di frutta fresca_proc4

Ed ecco una foto di questo delizioso crumble di frutta fresca, pronto per essere servito.

crumble di frutta fresca_

Trucchi e consigli

– Potete aromatizzare il vostro crumble con la vaniglia oppure con la cannella. Aggiungete l’aroma alla miscela secca oppure allo yogurt.

– Se non avete il riso soffiato potete sbriciolare le gallette di riso oppure usare il muesli con il riso soffiato. Il risultato sarà simile.

– Servite il crumble fresco, appena preparato. Più tempo starà in frigo e più umidità prenderà dalla frutta e dallo yogurt, diventando sempre meno croccante.