Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Ecco qui dei tipici dolcetti americani ma che hanno tutto il gusto dell’italia poiché a base della crema spalmabile più famosa ed apprezzata al mondo. I cupcake alla Nutella sono molto veloci da preparare ed anche molto pratici, buonissimi da consumare sia come fine pasto sia per uno spuntino goloso o per la colazione, nonché ideali per ricorrenze e feste, specie quelle dei bambini. Inoltre, si conservano bene anche un paio di giorni, purchè riposti in frigorifero. Vediamo insieme come prepararli.

Preparazione - Cupcake alla Nutella

1. Versate in una ciotola lo zucchero semolato e l’uovo e con l’aiuto di una frusta sbattete velocemente, quindi unite l’olio di semi e continuate a lavorare con la frusta.

cupcake alla Nutella_proc1

2. Aggiungete la farina setacciata e metà del cacao, quindi amalgamate il tutto. Unite qualche cucchiaio di Nutella e continuate a lavorare il composto.

cupcake alla Nutella_proc2

3. Unite infine il lievito, anch’esso setacciato come la farina. Una volta che l’impasto sarà pronto sistemate in una teglia gli stampi con i pirottini di carta e riempiteli per un terzo, quindi infornateli per 20 minuti in forno preriscaldato a 200 °C.

cupcake alla Nutella_proc3

4. Non appena i cupcake saranno pronti e sfornati lasciateli raffreddare per bene. Nel frattempo, in una ciotola alta e fredda versate la panna e montatela ben ferma, una volta fatto ciò unite il restante cacao e la rimanente Nutella e continuate a lavorare.

cupcake alla Nutella_proc4

5. Una volta che la glassa alla Nutella sarà pronta fatela raffreddare in frigo per qualche minuto, quindi riempite una sac a poche e decorate i cupcake.

cupcake alla Nutella_proc5

Ed ecco i cupcake alla Nutella pronti per essere serviti.

cupcake alla Nutella_

Trucchi e consigli

– Per una panna montata ben ferma, utilizzate un contenitore alto e freddo, fruste fredde e panna tenuta al freddo per 20 minuti in freezer.

– L’olio dell’impasto potrà essere sostituito da 80 grammi di burro o margarina.

Provate anche i cupcake alla vaniglia, i cupcake al caffè e i cupcake al cocco con frosting al cioccolato, perfetti in ogni occasione!

Vi siete mai chiesti come è fatta la Nutella? Un bontà unica tutta italiana!