Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I cupcake cioccolato e peperoncino sono un prelibato ed alquanto caratteristico dolcetto, adatto ad essere consumato solo dai veri amanti di questi due prodotti, in quanto non tutti ne apprezzano il gusto. Il peperoncino, infatti, si sposa magnificamente con il cioccolato fondente, ed insieme esaltano l’uno le qualità organolettiche dell’altro. Un cupcake semplice da realizzare, ravvivato da una semplice crema al mascarpone che andrà a rinfrescare il palato dall’amaro del cioccolato e dal piccante del peperoncino, rigorosamente rosso. Ecco come preparare questi particolarissimi dolcetti.

 

Preparazione - Cupcake cioccolato e peperoncino

1. In una ciotola versate il cioccolato fondente a scaglie ed unitevi anche il burro in pezzi. In un tegame fate sobbollire a fiamma bassa il latte con il peperoncino semplicemente privato del picciolo ed inciso. Lasciate il peperoncino in infusione per una decina di minuti.

cupcake cioccolato e peperoncino procedimento

2. Versate il latte ancora caldo, filtrandolo con un colino, sul cioccolato preparato precedentemente insieme al burro a pezzetti e lavoratelo energicamente facendo in modo che tutto il cioccolato si sciolga. Lasciate che il composto così ottenuto si raffreddi. Iniziate quindi ad incorporare gli ingredienti partendo dall’uovo.

cupcake afrodisiaci

3. Proseguite unendo lo zucchero e di seguito la farina ed il lievito setacciati, quindi lavorate energicamente il tutto fino ad avere un composto liscio e bene amalgamato.

cupcake cioccolato e peperoncino facili

4. Preparate dei pirottini per muffin e versatevi dentro il composto ottenuto, facendo attenzione a riempire i pirottini soltanto per tre quarti della loro capacità, altrimenti il composto finirà per uscire fuori dallo stampo durante la cottura. Infornate  a 180°C per circa 30 minuti, in forno preriscaldato, preferibilmente statico. Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare bene.

cupcake piccanti

5. Passate alla preparazione della glassa al mascarpone per la copertura dei cupcake. Per questa glassa molto semplice basterà unire insieme in una ciotola il mascarpone e lo sciroppo d’acero e lavorarli fino ad ottenere una crema morbida. Decorate i cupcake a vostro piacimento, usando una sac a poche o semplicemente un cucchiaio.

cupcake cioccolato e peperoncino crema

Ed ecco i cupcake cioccolato e peperoncino pronti per essere serviti.

cupcake cioccolato e peperoncino fatti in casa

Trucchi e consigli

– Decorate i cupcake solo prima di servirli , poiché una volta decorati andrebbero riposti in frigo e quindi andrebbero a seccarsi diventando freddi. In questo modo, invece, manterranno intatte le loro caratteristiche.

– Potete sostituire lo sciroppo d’acero con qualsiasi altro dolcificante.

Provate anche i cupcake alla Nutella e i cupcake al cocco con frosting al cioccolato.