Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il farro con barbabietole e mais croccante è un primo piatto bello da vedere, ma sopratutto buono e ricco di sostanze nutritive. Il farro è il cereale più antico nella storia della coltivazione ad opera dell’uomo. Grazie alle sue proprietà nutritive, il farro è un alimento molto sano e consigliato nelle diete complete. Il farro con barbabietole e mais è un piatto composto da farro biologico cotto, da barbabietole rosse, insaporite con sale, peperoncino piccante in polvere ed olio, e arricchito con il mais dolce, cotto in padella con l’aglio. Tutti gli ingredienti insieme creano un piatto delizioso, salato e dolce allo stesso tempo, leggermente piccante, con contrasti di consistenza assolutamente piacevoli. Potete preparare questo piatto per qualsiasi tipo di occasione, servendolo come un antipasto, un primo piatto oppure un contorno misto, che accompagnerà altre preparazioni a base di pesce, carne e crostacei. Ecco la ricetta.

Preparazione - Farro con barbabietole e mais croccante

1. Sciacquate le barbabietole sotto l’acqua corrente, mettetele in una casseruola e copritele  con l’acqua. Cuocetele per circa 30 minuti. Devono essere morbide, ma sode. In un’altra pentola versate il farro. Lavatelo con l’acqua fredda e successivamente copritelo con dell’acqua pulita. Portatelo ad ebollizione ed abbassate il fuoco.Aggiungete un pizzico di sale e cuocete circa 30 minuti, coperto con l’acqua. Scolate le barbabietole, tagliate via l’estremità e sbucciatele.

Farro con barbabietole e mais croccanti procedimento

2. Grattugiate le barbabietole utilizzando una grattugia a fori larghi. Aggiungete il sale e un pizzico di peperoncino in polvere.

Farro con barbabietole e mais croccanti come fare

3. Versate sopra un po’ di olio e rimescolate. Lasciate da parte. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo. Riscaldate l’olio in una padella e soffriggete l’aglio per un minuto. Scolate il mais ed aggiungetelo all’aglio. Rimescolate e cuocete fuoco basso per circa 10 minuti, comunque fin quando il mais non diventerà croccante.

Farro con barbabietole e mais croccanti ricetta facile

4. Scolate il farro. Versate sopra un po’ di olio e rimescolate. Aggiungete le barbabietole e rimescolate per unire bene i due ingredienti. Alla fine unite il mais e rimescolate.

Farro con barbabietole e mais croccanti saporito

Servite il farro con barbabietole e mais croccante caldo oppure freddo, come preferite.

Farro con barbabietole e mais croccanti

Trucchi e consigli

– Cuocete il mais a fiamma dolce, prestando attenzione a non bruciarlo. Il mais anche quando è croccante deve mantenere un bel colore giallo oro.

– Per aggiungere ancora un’altro colore al piatto, tritate finemente il prezzemolo e cospargetelo sul farro già pronto.

– Il farro biologico può essere acquistato presso supermercati ben forniti oppure negozi di alimenti biologici.

– Il farro con barbabietole e mais croccante si conserva bene in frigo in un contenitore ben chiuso per circa 2-3 giorni.

Provate anche il minestrone di farro e verdure, l’insalata di farro fredda e la zuppa di legumi e farro.