Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Frijoles Borrachos è il nome di un piatto messicano composto da fagioli rossi, oppure fagioli borlotti, insaporiti con la birra. Si tratta di una ricetta ricca di sapore, assai piccante e ideale soprattutto d’inverno, magari a cena, oppure quando vi viene voglia di gustare un piatto unico e particolare. I Frijoles Borrachos non sono difficili da preparare, ma hanno bisogno di un pò di tempo, soprattutto perchè si tratta di un piatto preparato con i fagioli secchi, per cui occorre iniziare la preparazione il giorno prima mettendo i fagioli in ammollo. I Frijoles Borracos sono aromatizzati con cipolle, aglio, erbe e spezie varie, come origano, pepe, peperoncino e prezzemolo. Si aggiunge inoltre della pancetta affumicata e della polpa di pomodoro. L’ingrediente più importante però è la birra. Può essere una birra qualsiasi, ma il suo sapore ha un ruolo importante, quindi deve essere equilibrato. Di solito viene usata una birra scura dal sapore intenso, ma voi sceglietela in base ai vostri gusti e procedete alla preparazione di questa squisita ricetta.

Preparazione - Frijoles Borrachos

1. Mettete i fagioli in ammollo il giorno prima e lasciateli immersi nell’acqua per tutta la notte. Versate in una padella capiente l’olio e riscaldatelo. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tagliateli molto finemente. Tagliate la pancetta affumicata a dadini e rosolatela insieme alla cipolla e all’aglio per circa tre minuti. Aggiungete la polpa di pomodoro e mescolate tutto. Lavate i peperoncini e tagliate via i gambi. Eliminate anche i semi interni e tagliateli a pezzettini piccoli. Aggiungete i peperoncini al sugo e rimescolate. Scolate i fagioli ed aggiungeteli alla salsa. Rimescolate tutto.

Frijoles Borrachos ricetta

2. Aggiungete gli aromi. Unite quindi il prezzemolo, l’origano e il cumino. Rimescolate delicatamente e cuocete a fuoco medio-basso.

Frijoles Borrachos preparazione

3. Aggiustate la salsa con il sale e il pepe. Fate cuocere tutto a fuoco moderato per circa dieci minuti e poi aggiungete pian piano la birra, mescolando. Sfumate la salsa e, quando evapora l’alcol, coprite la padella con un coperchio per qualche minuto. Poi scoprite e proseguite la cottura per circa trentacinque minuti a fuoco lento, mescolando regolarmente per non permettere al sugo di attaccarsi al fondo della pentola. I fagioli devono essere morbidi e teneri.

Frijoles Borrachos procedimento

Servite i vostri Frijoles Borrachos ben caldi, magari accompagnati con delle bruschette di pane.

Frijoles Borrachos foto

Trucchi e consigli

– I Frijoles Borrachos vengono serviti in Messico accompagnati con le tortillas chips o le patate dolci.

– Potete servire i vostri Frijoles Borrachos con delle bruschette croccanti all’aglio e della birra chiara ben fredda.

– Dopo la cottura il piatto dovrebbe riposare almeno un’ora e mezza. I Frijole Borrachos sono ottimi anche il giorno dopo, anzi, forse ancora di più.