20 minuti per questa frittata gustosa e nutriente: a base di cipolle, fenomenale
Frittata per cena, sì, ma quella di cipolle: nutriente e sfiziosa, pronta in 20 minuti e anche profumata come poche!
La frittata è l’asso nella manica di tutti noi, il piatto che si prepara con pochi ingredienti ma che è un trionfo di nutrimento e gusto. Oggi ho deciso di farla con le cipolle: saporita e aromatica, genuina e, soprattutto, adatta sia a pranzo al posto del classico che primo che a cena, in sostituzione del solito secondo con contorno. Preparala insieme a me!
La frittata con le cipolle è facile da realizzare proprio come la classica: una padella e un po’ di condimento e il gioco è fatto. Ovviamente si può decidere di personalizzarla aggiungendo altri ingredienti, come una farcitura gustosa a base di affettati e simili. Anche da sola, però, è spettacolare.
La ricetta della frittata di cipolle: più profumata e saporita che mai
Scommetto che anche chi, di solito, storce il naso quando si tratta di cipolle dovrà ricredersi. Sì, perché in questa ricetta si trasformano in protagoniste e si amalgamano alle uova in modo armonico permettendoci di ottenere un piatto soffice, aromatico e gustoso. Per il resto, come vedrete di seguito, si tratta di mettere in pratica pochi e semplici passaggi.

Ingredienti
- 8 uova
- 480 grammi cipolle rosse
- quanto basta olio di oliva
- 30 grammi parmigiano reggiano
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare 20 minuti per questa frittata gustosa e nutriente: a base di cipolle, fenomenale
1
Per prima cosa sbucciamo e tagliamo le cipolle a fettine o pezzetti, come preferiamo. Andiamo a sistemarle in padella con un filo d’olio d’oliva e lasciamo cuocere col coperchio per una decina di minuti;
2
Mentre la cipolla si dora e appassisce dedichiamoci a rompere le uova in un recipiente. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, sale e pepe e anche le spezie che vogliamo. Sbattiamo per ottenere un composto omogeneo;
3
A questo punto le cipolle saranno cotte e andremo a riversare il composto di uova nella padella, avendo cura di livellare bene. Faremo quindi cuocere con il coperchio prima un lato e poi l’altro. Quando entrambi i lati della frittata saranno ben dorati potremo spegnere la fiamma e sistemare in un piatto.
Trucchi e consigli
Come dicevamo possiamo arricchire la frittata di cipolle con altri ingredienti: del prosciutto cotto, ad esempio, da sminuzzare in padella poco prima di aggiungere le uova. Spazio alla fantasia!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila