Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I frollini integrali con uvetta e mandorle sono ottimi per una colazione sana e gustosa ma anche per uno spuntino. Buoni e golosi, si preparano con ingredienti sani, che mescolati insieme danno vita ad un dolcetto davvero buono. Questi biscotti sono fatti con una pasta frolla all’olio, che di per se è molto più digeribile e salutare di una pasta frolla al burro, ma nonostante questa differenza il risultato è comunque buono ed appagante.

Preparazione - Frollini integrali con uvetta e mandorle

1. In una ciotola unite tutti gli ingredienti secchi. dunque la farina ed il lievito setacciati con lo zucchero, poi l’uvetta ed infine la granella di mandorle.

frollini integrali_procedimento1

2. Unite adesso i liquidi, quindi l’uovo intero, il latte, l’olio ed il miele. Amalgamate tutto fino ad ottenere un buon impasto.

frollini integrali_procedimento2

3. L’impasto dovrà risultare molto omogeneo ed una volta pronto avvolgetelo con della carta trasparente a fate riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo, formate una palla di impasto e ponetela in frigorifero per un’altra mezz’ora, dopodichè traferitelo su di una spianatoia infarinata.

frollini integrali_procedimento3

4. Stendete l’impasto con uno spessore di circa 5 mm, tagliate i biscotti della forma e della misura che più vi piace e trasferiteli in una teglia foderata con carta forno; infornate in forno caldo a 200 °C per 15 minuti circa.

frollini integrali_procedimento4

Trucchi e consigli

– I primi 30 minuti di riposo dell’impasto vanno fatti a temperatura ambiente: questo tempo permetterà all’uva sultanina di reidratarsi con l’umidità dell’impasto.

– L’impasto può essere lavorato sia a mano che con un’impastatrice, che vi permetterò di unire gli ingredienti più lentamente. La sola differenza è che nell’impastatrice bisognerà partire dagli ingredienti liquidi anzichè da quelli secchi.