
Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile
Ingredienti
per 4 persone
- 800 grammi di Fusi di pollo
- 800 grammi di Patate
- 10 grammi di Paprika dolce
- 2 spicchi di Aglio
- 1 manciata di Rosmarino
- 50 grammi di Grana Padano grattugiato
- 50 grammi di Pangrattato
- 1 Uovo
- quanto basta di Sale
- quanto basta di Olio extravergine di oliva
I fusi di pollo in crosta di patate sono una sfiziosa quanto originale alternativa al modo di cucinare il classico pollo con le patate. Buoni per una cena informale in famiglia o tra amici ma anche per un pic-nic all’aperto, poiché sono squisiti anche freddi. Pratici da preparare, la crosta di patate croccante racchiuderà in se tutto il gusto del pollo.
Preparazione - Fusi di pollo in crosta di patate
1. Preparate i vostri fusi di pollo adagiandoli in una terrina e aggiungendo metà del rosmarino tritato e l’aglio, anch’esso pulito e tritato, quindi salate e lasciate marinare per una mezz’ora. Passata la mezz’ora adagiate il pollo marinato su di una griglia e cuocete in forno ad una temperatura di 200 °C fino a che non vedrete la carne distaccarsi dall’osso. Una volta pronto tenete da parte ad intiepidire per la fase successiva.
2. Private della pelle le patate precedentemente lessate, quindi schiacciatele ed iniziate insaporendole con la paprika.
3. Continuate unendo successivamente il restante rosmarino tritato, il grana grattugiato ed il pangrattato.
4. Aggiungete alle patate l’uovo ed amalgamate il tutto formando un impasto liscio. Una volta pronto modellatelo tutto intorno ai fusi di pollo già cotti.
5. Una volta che avrete ricoperto tutti i fusi, foderate una teglia bassa con della carta forno e ungetela con poco olio, dunque adagiatevi sopra i fusi di pollo ricoperti di patate ed infornate a 200 °C per una trentina di minuti, dopodiché servite.
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Prima di avvolgere il pollo nelle patate, se preferite, potete rimuovere la pelle.
– Per una crosticina di patate ancora più croccante, cuocete il pollo in forno dapprima statico e poi, negli ultimi 10 minuti, in forno ventilato.