Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I fusi di pollo in crosta di patate sono una sfiziosa quanto originale alternativa al modo di cucinare il classico pollo con le patate. Buoni per una cena informale in famiglia o tra amici ma anche per un pic-nic all’aperto, poiché sono squisiti anche freddi. Pratici da preparare, la crosta di patate croccante racchiuderà in se tutto il gusto del pollo.

Preparazione - Fusi di pollo in crosta di patate

1. Preparate i vostri fusi di pollo adagiandoli in una terrina e aggiungendo metà del rosmarino tritato e l’aglio, anch’esso pulito e tritato, quindi salate e lasciate marinare per una mezz’ora. Passata la mezz’ora adagiate il pollo marinato su di una griglia e cuocete in forno ad una temperatura di 200 °C fino a che non vedrete la carne distaccarsi dall’osso. Una volta pronto tenete da parte ad intiepidire per la fase successiva.

fusi di pollo_proc1

2. Private della pelle le patate precedentemente lessate, quindi schiacciatele ed iniziate insaporendole con la paprika.

fusi di pollo_proc2

3. Continuate unendo successivamente il restante rosmarino tritato, il grana grattugiato ed il pangrattato.

fusi di pollo_proc3

4. Aggiungete alle patate l’uovo ed amalgamate il tutto formando un impasto liscio. Una volta pronto modellatelo tutto intorno ai fusi di pollo già cotti.

fusi di pollo_proc4

5. Una volta che avrete ricoperto tutti i fusi, foderate una teglia bassa con della carta forno e ungetela con poco olio, dunque adagiatevi sopra i fusi di pollo ricoperti di patate ed infornate a 200 °C per una trentina di minuti, dopodiché servite.

fusi di pollo_proc5

Ed ecco una foto del piatto pronto:

fusi di pollo_

Trucchi e consigli

– Prima di avvolgere il pollo nelle patate, se preferite, potete rimuovere la pelle.

– Per una crosticina di patate ancora più croccante, cuocete il pollo in forno dapprima statico e poi, negli ultimi 10 minuti, in forno ventilato.