Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

I gamberoni in salsa verde sono un gustoso antipasto da servire ad amici e parenti per un’occasione importante. Semplicissimi e velocissimi da preparare, sono l’ideale anche come finger food per un’aperitivo elegante. La ricetta prevede pochissimi ingredienti, che però devono essere di ottima qualità per la riuscita del piatto. L’ideale sarebbe utilizzare gamberoni freschi, ma se non li trovate potete anche optare per un congelato di primissima qualità. Nella mia ricetta ho utilizzato dei gamberoni argentini, poiché sono più grandi rispetto a quelli pescati nel Mediterraneo e meglio si prestano per la realizzazione di questa ricetta, ma se non non riuscite a reperirli non vi preoccupate, fatevi consigliare dal vostro pescivendolo di fiducia. Vediamo allora come preparare degli ottimi gamberoni in salsa verde.

Preparazione - Gamberoni in salsa verde

1. Iniziate la preparazione di questa ricetta lessando i gamberoni. Eliminate le teste e trasferiteli in un pentolino con dell’acqua e sbollentateli per 5 minuti. Fateli raffreddare e sbucciateli.

gamberoni in salsa verde ricetta

2. Con un coltellino incidete il dorso ed eliminate il budellino nero. Tenete i gamberoni da parte. Preparate la salsa verde. Lavate e asciugate il prezzemolo, il basilico e la mentuccia. Pelate lo spicchio di aglio e trasferite tutto nel bicchiere del mixer.

gamberoni in salsa verde procedimento

3. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere una salsa grossolana ma omogenea. Aggiungete l’aceto e mescolate. Tagliate a dadini il peperoncino verde. Trasferite i gamberoni in una citolina e irrorateli con la salsa verde e i dadini di peperoncino. Fate riposare per 30 minuti in frigorifero.

gamberoni in salsa verde preparazione

gamberoni in salsa verde sono pronti per essere serviti ai vostri ospiti.

gamberoni in salsa verde

Trucchi e consigli

–  Quando sbollentate i gamberoni aggiungete una fettina di limone nell’acqua per aromatizzarla.

Utilizzate le teste dei gamberoni per preparare una bisque da congelare e utilizzare per altre preparazioni. Potete anche congelarla nei contenitori per cubetti di ghiaccio.

–  Quando sbucciate i gamberi, lasciate le code in modo che i vostri ospiti possano prenderli con le mani e mangiarli.

Provate anche l’insalata di gamberi e melone, i gamberi in guazzetto e i gamberi alla catalana.