Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il ginger crunch è un dolce allo zenzero proveniente dalla Nuova Zelanda a forma di quadratini croccanti, non troppo dolce, ma molto fragrante e croccante, ideale per chi adora lo zenzero. Di solito viene preparato con lo zenzero in polvere, ma nella ricetta che segue è ancora più profumato, perché preparata con lo zenzero fresco. Servite il ginger crunch con il caffè oppure con un tè caldo: è una delizia che riscalda in tutti i sensi.

Preparazione - Ginger crunch

1. Lavate e sbucciate lo zenzero. Tagliatelo a pezzettini e tritatelo molto finemente con l’aiuto di un tritatutto.

ginger cruch_proc1

2. Unite 125 grammi di zucchero con 125 grammi di burro morbido a pezzettini. Mescolate con le fruste elettriche. Aggiungete 3 cucchiaini di zenzero macinato e mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea.

ginger crunch_proc2

3. Aggiungete il lievito e la farina setacciata. Mescolate per ottenere una consistenza simile a quella del pangrattato.

ginger crunch_proc3

4. Preparate la glassa unendo il resto dello zucchero con il resto del burro e con due cucchiaini dello zenzero. Aggiungete del miele. Mescolate, sciogliendo sulla fiamma bassa.

ginger crunch_proc4

5. Mettete l’impasto in una teglia rettangolare oppure quadrata. Schiacciate leggermente con il cucchiaio per far aderire bene alle pareti. Infornate in forno caldo a 180 °C per circa 25 minuti. Sfornate e versate sopra la glassa calda. Lasciate intiepidire il tutto e tagliate a quadratini. Mettete in frigo per almeno 30 minuti prima di servire.

ginger crunch_proc5

Ed ecco una foto di questo delizioso dolce pronto per essere servito:

ginger crunch_

Trucchi e consigli

– Conservate il ginger crunch in un contenitore ben chiuso e in un posto asciutto oppure in frigo fino a 5 giorni.

– Il dolce è pronto quando la superficie inizierà a diventare di colore marrone chiaro.

– Se volete ottenere una glassa più coprente usate lo zucchero a velo al posto dello zucchero grezzo.

– Se vi piace lo zenzero provate anche i biscotti al limone e zenzero, lo zenzero candito e il cavolo cappuccio stufato con zenzero.