Persone
2

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 2 persone

Gli gnocchi di patate dal sapore dolce e delicato si adattano ad essere preparati ed abbinati a molti condimenti. In questa ricetta vengono accostati alla panna e alle noci sminuzzate. Le noci rendono sfiziosa e gustosa la ricetta e la panna avvolge gli ingredienti rendendo questo primo piatto vellutato e cremoso, per lo più velocissimo e facile da realizzare.

Preparazione - Gnocchi con panna e noci

1. Mettete i gherigli delle noci in un mortaio e pestateli in modo da sminuzzarli grossolanamente.

gnocchi panna e noci

2. Versate la panna in una padella ampia ed antiaderente. Accendete il fuoco a fiamma bassissima e stemperatela con un cucchiaio di acqua tiepida facendola scaldare. Spolverizzate con il pepe nero ed il sale e continuate a mescolare per un minuto.

gnocchi panna e noci_procedimento2

3. Infine versate nella padella le noci sminuzzate, mescolate bene in modo che si incorporino alla panna e po spegnete il fuoco: durante tutta la preparazione mantenete sempre la fiamma bassissima per evitare che la panna si possa bruciare.

gnocchi panna e noci_procedimento3

4. Versate gli gnocchi in acqua bollente salata. Quando iniziano a venire a galla sono cotti, quindi prelevateli con una schiumarola forata.

gnocchi panna e noci_procedimento4

5. Trasferite gli gnocchi nella padella con il condimento. Bagnateli con un paio di mestolini della loro acqua di cottura, accendete il fuoco a fiamma media ed iniziate a far mantecare mescolando.

gnocchi panna e noci_procedimento6

6. Mescolate bene ed in continuazione per un paio di minuti finchè gli gnocchi non si sono incorporati perfettamente alla panna. Quindi spegnete il fuoco, distribuite nei piatti da portata e servite subito in tavola.

gnocchi panna e noci_procedimento7

Trucchi e consigli

– Utilizzate gnocchi di patate freschi e di buona qualità.

– Adoperate panna fresca da cucina: la riuscita del piatto sarà migliore.

– Se non possedete un mortaio, potete sminuzzare i gherigli di noci nel frullatore facendo però attenzione a non tritarli troppo: le noci devono presentare pezzetti di varia grandezza per essere più gustose e rendere il piatto sfizioso.

Per questa ricetta potete utilizzare gnocchi già pronti, acquistati al supermercato o presso un pastificio, oppure prepararli direttamente voi, se avete un po’ di tempo a disposizione. Nella ricetta degli gnocchi alla sorrentina viene spiegato come preparare in casa gli gnocchi, da condire poi come preferiamo.