Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

L’insalata di arance è una tipica ricetta siciliana, i cui elementi principali sono le arance e il cipollotto fresco; a questa bontà tipica però può essere dato un tocco di originalità e gusto aggiungendo un altro ingrediente dal tocco esotico come l’avocado. Un piatto indubbiamente semplice e interessante, che accostato a del semplice salmone affumicato può diventare un’importante portata per i cenoni delle feste; è infatti molto leggero e veloce da preparare, e la parte riguardante l’insalata gioca una carta a favore del cuoco in quanto può essere preparata con qualche ora di anticipo rispetto a quando verrà servita. Questo non farà assolutamente perdere qualità al piatto ma gli conferirà un maggiore gusto, in quanto tutti i sapori avranno il tempo di amalgamarsi, fondersi e ravvivarsi.

Preparazione - Insalata di arance e avocado con salmone affumicato

1. Pulite l’avocado togliendo la pelle dall’esterno, come fosse una mela, e riducetelo in dadini non troppo piccoli.

insalata di arance e avocado_procedimento1

2. Pelate le arance, ricavatene degli spicchi e fatene dei dadini della stessa misura di quelli dell’avocado. Fate lo stesso con i cipollotti ed unite tutti gli ingredienti nella stessa terrina.

insalata di arance e avocado_procedimento2

3. Preparate il condimento dell’insalata versando in una ciotolina l’olio, l’aceto, il sale, il pepe e la mentuccia tritata, tutto in quantità a piacere; unite il peperoncino diviso a metà e con una forchetta amalgamate bene gli ingredienti.Versate il tutto sopra l’insalata e mescolate. Servite l’insalata accompagnata con delle fette di salmone irrorate anch’esse con i succhi dell’insalata.

insalata di arance e avocado_procedimento3

Trucchi e consigli

– Se l’avocado sarà maturo al punto giusto la buccia si tirerà via senza fare resistenza, come sbucciando una pesca matura.

– Utilzzate delle arance mature affinchè l’insata non risulti troppo aspra e quindi sgradevole.

– Per la preparazione di questa ricetta potrebbe risultare utile guardare il video che mostra come pulire un avocado in un minuto.

Provate anche altre insalate con le arance, come l’insalata di arance e cipollotti, l’insalata di finocchi e arance con scaglie di Grana Padano e l’insalata di carote con arance e uva sultatina.