Persone
1

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 1 persone

Gli involtini di rombo sono un secondo piatto a base di pesce composto da ingredienti semplici e poco elaborati, ma di grande impatto: è elegante, leggero e molto buono. Consiste in dei semplici filetti di rombo spellati interamente, ripieni con carote alla curcuma e una foglia di bietola scottata, conditi con olio extravergine, sale, pepe e limone. È una portata facile da realizzare, basta un minimo di manualità per avvolgere le carote con il filetto e poi cuocere il tutto in padella per qualche minuto. Il segreto per la buona riuscita di questo piatto è l’utilizzo di ingredienti freschi e cotti pochissimo, giusto il necessario. Ma vediamo insieme come preparare questi gustosi involtini di pesce.

Preparazione - Involtini di rombo

1. Lavate filetti di rombo sotto l’acqua fredda. Asciugateli con della carta assorbente e spruzzate con il succo di limone, salate a piacere e lasciate da parte. Versate un po’ di olio in una padella e schiacciate l’aglio. Mettete lo spicchio d’aglio insieme con la buccia per insaporire l’olio. Fatelo rosolare per qualche minuto.

Involtini di rombo facili

2. Sbucciate la carota e tagliatela a bastoncini. Cospargete i bastoncini con la curcuma e poi saltate in padella per qualche minuto, per ottenere una verdura croccante e soda. Scegliete delle foglie di bietola grandi come i filetti, mettetele nella pentola e versate sopra l’acqua bollente. Lasciatele immerse nell’acqua per un minuto e poi scolate, quindi fate raffreddare.

Involtini di rombo veloci

3. Stendete sul piano di lavoro un filetto asciugato dalla marinatura. Sopra disponete una foglia di bietola e poi le carote. Avvolgete le carote nel filetto ed infilate in mezzo uno stuzzicadenti. Aggiungete l‘olio nella padella, riscaldate e mettete i filetti in padella sulla fiamma bassa, coperti con un coperchio per circa 6 minuti. A fine cottura togliete gli stuzzicadenti.

Involtini di rombo procedimento

Servite gli involtini di rombo subito, conditi con limone, olio, sale e pepe.

Involtini di rombo

Trucchi e consigli

– Non cuocete il pesce eccessivamente, altrimenti sarà scotto e poi si romperà facilmente.

–  Per un piatto più ricco, avvolgete gli involtini con una una salsa oppure con del sugo di pomodoro e basilico.

– Consumate gli involtini subito, poiché non sono adatti per essere riscaldati.