Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il kebab di pesce spatola con panna acida e pomodorini è una ricetta che si ispira al più classico degli street food arabi. Una versione casalinga in cui la carne viene sostituita con del gustosissimo pesce azzurro, cucinato con pochi aromi per esaltarne il sapore, e accompagnato da pomodorini datterini al basilico e un tocco di panna acida. Facile e veloce da preparare, è l’ideale per una cena informale con la famiglia e gli amici, ma anche come pranzo da asporto, per un pic-nic al parco o al mare. Si prepara in pochissimo tempo, quello necessario al pesce per cuocere, e può essere preparato anche quando non si ha molto tempo da passare davanti ai fornelli. Vediamo, allora, come realizzare questa versione originale e gustosa del classico kebab arabo.

Preparazione - Kebab di pesce spatola

1. Preparare il kebab di pesce spatola è molto semplice. Iniziate tagliando a pezzi grossi il pesce spatola, che vi sarete fatti spinare dal pescivendolo. Conditelo con il sale e l’alloro. In una padella fate rosolare l’aglio con tre cucchiai di olio. Quando l’aglio comincia ad imbiondire aggiungete i filetti di pesce.

kebab di pesce spatola ricetta

2. Fate rosolare 5 minuti, quindi sfumate con il vino bianco. Fate evaporare l’alcool e cuocete ancora per 10 minuti circa. Nel frattempo tagliate a dadini i pomodorini, tritate il basilico e la cipolla.

kebab di pesce spatola preparazione

3. Trasferite i pomodori, la cipolla e il basilico in una ciotola, condite con l’olio rimasto e con un pizzico di sale. Tenete i pomodori da parte. Quando il pesce è cotto, fatelo raffreddare e poi riducetelo a scaglie. Trasferitelo in una ciotola con il sugo di cottura. Scaldate le piadine in una padella calda.

kebab di pesce spatola procedimento

4. Farcite le piadine con uno strato abbondante di pesce e pomodori e un paio di cucchiaini di panna acida. Arrotolate in maniera da non far fuoriuscire il ripieno.

kebab di pesce spatola ingredienti

Il kebab di pesce spatola con panna acida è pronto per essere gustato.

kebab di pesce spatola

Trucchi e consigli

– Se avete del pesce avanzato dal giorno precedente, utilizzatelo per preparare questi kebab al posto del pesce spatola.

Non cuocete troppo il pesce altrimenti diventerà secco e stopposo.

– Oltre ai pomodorini e alla cipolla, potete aggiungere al ripieno anche qualche fettina di cetriolo o di finocchio che con il pesce si sposano benissimo.

Scoprite come preparare la panna acida in casa in modo semplice e veloce.