La lasagna dell’Avvento mette d’accordo tutti, sono sicura che me la chiedono pure a Natale
La lasagna dell’Avvento ruberà la scena in tavola, la vera protagonista del menù che apre le festività natalizie: ricca e cremosa, conquista sempre al primo assaggio.
Questa lasagna è una di quelle che ti salvano le domeniche di dicembre: avvolgente, cremosa e profumata quindi perfetta per entrare nel clima festivo. La ricetta ovviamente è di mia nonna che amava prepararla in occasione della prima domenica di Avvento, quella che secondo il calendario religioso, apre di fatto al percorso verso il Natale.
La ricetta della lasagna dell’Avvento ti svolterà il pranzo della domenica
E’ ricca e saporita, proprio come le preparazioni casalinghe di una volta e con quella consistenza gratinata fuori e cremosa dentro che fa innamorare al primo assaggio. È una ricetta che non fa perdere tempo, ma fa una figura splendida, anche se a tavola siete solo in famiglia: la assembli in pochi passaggi e la puoi anche preparare in anticipo, cosa che per me vale oro in questo periodo.
Ogni volta che l’ho portata in tavola è stato sempre un successo ed è per questo che spesso la ripropongo anche nelle festività, come regina dei miei menù speciali. Provala e vedrai che ho ragione!

Ingredienti
- 300 grammi lasagne
- 300 grammi salsiccia
- 250 grammi funghi porcini
- 600 millilitri besciamella
- 250 grammi mozzarella
- 1 spicchi aglio
- 100 grammi parmigiano reggiano grattugiato
- quanto basta olio extra vergine d'oliva
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta prezzemolo
Presentazione
Preparazione
Come fare La lasagna dell’Avvento mette d’accordo tutti, sono sicura che me la chiedono pure a Natale
1
Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti: scaldate un filo d’olio extra vergine in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato. Quando quest’ultimo sarà dorato, aggiungete i funghi, prezzemolo tritato, salate leggermente e rosolate finché l’acqua non sarà evaporata. Fatto ciò spegnete e mettete da parte.
Eliminate il budello dalla salsiccia, sgranate la carne in padella e rosolatela senza aggiungere grassi finché diventa dorata.
2
Prendete la mozzarella, riducetela a cubetti e lasciatela scolare bene, così la lasagna resterà compatta.
A questo punto preparate tutti gli ingredienti: versate un cucchiaio di besciamella sul fondo della teglia, poi formate strati alternando lasagne, altra besciamella, salsiccia, funghi, mozzarella e parmigiano.
3
Proseguite fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con besciamella e parmigiano: trasferite in forno e cuocete a 180 gradi per 30/35 minuti, finché la superficie apparirà dorata.
Una volta terminata la cottura estraetela e lasciatela riposare un paio di minuti prima di tagliarla e servirla: godetevi tutta la sua bontà!
Trucchi e consigli
Per una lasagna dell’Avvento compatta e non acquosa, il trucco più importante è far sgocciolare bene la mozzarella: più tempo resta a perdere acqua, meglio è. Un altro piccolo segreto è rosolare bene la salsiccia senza fretta: il sapore cambia completamente. Se usate porcini surgelati, cuoceteli fino a completa evaporazione dei liquidi per evitare una lasagna umida.
Se volete un gusto più deciso, aggiungete un cucchiaino di funghi porcini secchi tritati direttamente nella besciamella: sprigionano un profumo incredibile. Per una versione più ricca, unite anche un po’ di scamorza affumicata: per una versione più leggera, sostituite parte della besciamella con ricotta ammorbidita con poco latte.
Se preferite una lasagna più natalizia, potete aggiungere radicchio saltato, granella di noci o un po’ di speck a cubetti. Per renderla ancora più veloce, usate lasagne fresche pronte da infornare, ma ricordate di abbondare con la besciamella per garantire una cottura perfetta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila