-->

Le patate sono uno degli ortaggi più diffusi nella nostra tradizione culinaria. Anzitutto risultano molto versatili in quanto possono rappresentare l’ingrediente principale o uno degli ingredienti di diverse portate: primi piatti, pizze, secondi piatti, contorni e piatti unici. Inoltre hanno un sapore abbastanza neutro che rende semplice il loro accostamento a molti altri ingredienti, che si tratti di verdure, carne o pesce. Le patate sono un alimento della cucina povera, risultano infatti economiche e facilmente reperibili. Essendo costituite maggiormente da amido e da acqua, e contenendo pochi grassi, possono essere inserite nella dieta di tutti. Esistono davvero tantissime ricette con le patate, con esse si possono ottenere dai piatti più semplici a quelli più sfiziosi, questo anche grazie al fatto che si prestano a diverse cotture. Che siano bollite, fritte o al forno, sono sempre deliziose!

Ricette con le patate, dalle più classiche alle più originali

Chi è che non ama le patatine fritte? Eppure oltre ai classici, tra cui ricordiamo anche gli gnocchi di patate, esistono un’infinità di ricette con le patate altrettanto buone e sfiziose. I vostri ospiti o familiari apprezzeranno sicuramente le nostre ricette con le patate selezionate per soddisfare le diverse necessità e gusti. Con le nostre ricette imparerete a cucinare le patate in diversi modi così da ottenere dei piatti sempre nuovi e allo stesso tempo ugualmente gustosi. Troverete sia le ricette con le patate tradizionali che quelle più particolari ed innovative, in modo da soddisfare tutti i palati. Mettiamo a disposizione le miglior ricette per realizzare primi piatti, secondi piatti, piatti unici o impasti a base di patate, come i famosi gnocchi di patate o i muffin di patate. Non vi resta che scoprire le nostre gustose e sane ricette con le patate.

1. Pasta e patate al forno

Un’alternativa alla classica pasta e patate è la pasta e patate al forno. Molto semplice e veloce come preparazione, il sapore è divino grazie all’accoppiata patate, provola affumicata e pancetta, e alla gratinatura che conferisce al piatto una crosticina saporita.

pasta e patate al forno foto fine procediemento

Pasta e patate al forno

2. Pasta e fagioli con patate

Un altro primo piatto che vi suggeriamo è la pasta e patate con i fagioli. Le patate e i fagioli, oltre ad abbinarsi in maniera eccellente, nella cottura formano una bella cremina che si avvolge alla pasta. Nutriente è allo stesso tempo light, ideale per riscaldare con genuinità le fredde giornate invernali.

pasta e fagioli alla veneta con patate foto fine procedimento
Pasta e fagioli con patate

3. Gnocchi di patate

Chi è che non ama gli gnocchi di patate! E’ uno di quei piatti tradizionali a base di patate dal successo assicurato. Possono essere conditi in vario modo, quelli più noti sono sicuramente gli gnocchi alla sorrentina, ma potete condirli anche con verdure o semplicemente con burro e salvia. Nella ricetta troverete la spiegazione completa su come prepararli al meglio.

gnocchi di patate
Gnocchi di patate

4. Muffin di patate

Tra le ricette con le patate, i muffin di patate sono uno dei piatti più sfiziosi. Ottimi come antipasto o secondo piatto, ma possono accompagnare anche altri piatti come affettati, carne o pesce. Comodi anche come pranzo al sacco, insomma sono molto versatili.

muffins alle patate
Muffin di patate

5. Insalata di patate alla mediterranea

Se siete alla ricerca di un contorno con le patate fresco ed estivo, la ricetta dell’insalata di patate alla mediterranea fa al caso vostro. Pomodori e patate lesse vengono arricchite con ingredienti dal sapore più deciso: olive, capperi ed alici. Un tripudio di sapori per un piatto semplice e leggero.

Insalata di patate mediterranea
Insalata di patate alla mediterranea

6. Patate dolci e zucca al forno

Come già detto le patate al forno sono un classico della nostra tradizione culinaria. Se siete interessati ad una variante potete provare le patate dolci con zucca al forno. Le patate dolci sono una tipologia di patate di forma allungata e dal sapore più dolce, note anche come patate americane. Insieme alla zucca si sposano benissimo, creando un contorno insolito ma gustoso.

patate dolci con zucca
Patate dolci e zucca al forno

7. Patate al cartoccio con robiola al pepe rosa

Una delle ricette con le patate più originali è sicuramente questa. Le patate, una volta cotte al cartoccio, vanno svuotate e farcite con un ripieno a base di purea di patate e robiola, e condite poi con il pepe rosa. Fredde o tiepide, potete assaporarle come preferite.

patate-al-cartoccio-con-rbiola-e-pepe-rosa1
Patate al cartoccio con robiola al pepe rosa

8. Insalata di pollo con patate

Un piatto completo per una cena leggera e gustosa, l’insalata di pollo e patate va servita fredda quindi può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero. Rappresenta inoltre un modo valido per riciclare avanzi di pollo del giorno prima, motivo in più per provare la ricetta.

insalata di pollo e patate
Insalata di pollo con patate

9. Focaccia con patate, prosciutto e rosmarino

Le patate rappresentano un ottimo condimento per pizze e focacce, ne è un esempio questa focaccia con patate, prosciutto e rosmarino. Perfetta come antipasto per un buffet o per una cena tra amici o per una sana merenda per i bimbi, insomma è adatta per ogni occasione. Non vi resta che provarla!

Focaccia con patate, prosciutto e rosmarino
Focaccia con patate, prosciutto e rosmarino

10. Frittata di patate

La frittata di patate è un altro classico, un piatto che piace a tutti, inoltre economico e veloce da realizzare. Se preferite dare un tocco di personalità alla ricetta potete optare per l’aggiunta di dadini di formaggio da aggiungere prima di procedere con la cottura.

Frittata di patate veloce
Frittata di patate

11. Gateau di patate farcito

Il gateau di patate è uno di quei piatti che, per quanto squisito, si vorrebbe mangiare tutti i giorni! Di solito alla purea di patate, uova e latte, si aggiungono formaggi e salumi a dadini, invece in questa versione i condimenti sono distribuiti nella parte centrale formando un goloso ripieno.

Ricetta Gateau di patate farcito
Gateau di patate farcito

12. Rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella

Ecco un rustico adatto anche a chi ha poca dimestichezza in cucina. Basta farcire la pasta sfoglia con patate, precedentemente bollite, mortadella e mozzarella, otterrete così un piatto da leccarsi i baffi.

rotolo di pasta sfoglia
Rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella

13. Seppie con patate e piselli

Cosi come con la carne, le patate sono in grado di accompagnare piatti a base di pesce. E’ il caso di queste seppie cotte in un sugo di patate e piselli, che rappresentano un piatto unico, sano e ricco di gusto.

seppie con patate e piselli foto fine procedimento
Seppie con patate e piselli

14. Patate hasselback

Dopo tante ricette con le patate della nostra tradizione non potevamo non inserire una ricetta straniera. Le patate hasselback sono un piatto svedese molto particolare e scenografico, dove la patate (non sbucciate) vanno tagliate a fisarmonica, condite e poi cotte in forno. Sfiziose e croccanti, una più sana alternativa alle patate fritte.

patate hasselback_
Patate hasselback

15. Le patate alla lionese

Terminiamo la nostra raccolta con un’altra ricetta straniera: le patate alla lionese. Una volta sbollentate le patate vengono condite con cipolle e panna e ripassate poi in forno. Per essere apprezzato al meglio il piatto va servito caldo.

patate alla lionese_
Le patate alla lionese