Persone
8

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Medio

Ingredienti

per 8 persone

Golosa, morbida e fragrante, è l’antipasto perfetto per un buffet o una cena informale, ma può diventare anche una deliziosa merenda per i bimbi, stiamo parlando della focaccia con patate, prosciutto e rosmarino alla quale non saprete davvero resistere. È il più classico tra gli street food italiani, da gustare sempre e dovunque e realizzata al naturale con olio e rosmarino o farcita con gli più svariati ingredienti. In questa ricetta realizzeremo la classica focaccia all’olio farcita con ingredienti appetitosi quali la scamorza, il prosciutto e le patate, il tutto profumato al rosmarino. Una preparazione che richiede tempo e cura ma per niente complicata, inoltre ricordate di cucinarla poco prima di servirla e gustatela ancora calda per un  piatto dal successo assicurato.

Preparazione - Focaccia con patate, prosciutto e rosmarino

1. Setacciate la farina manitoba e la farina 00 in un contenitore capiente e aggiungete l’olio extravergine di oliva lasciandone da parte qualche cucchiaio. Unite alle farine anche il lievito di birra fresco, disciolto in qualche cucchiaio di acqua tiepida e proseguite cominciando ad inserire anche l’acqua che vi aiuterà nell’impasto, quindi lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto.

focaccia

2. Trasferite la palla di impasto ottenuta su di un piano leggermente infarinato e solo a questo punto mettete il sale, nella dose che preferite ma senza eccedere. Continuate ad impastare lavorando energicamente la pasta, aggiungendo man mano tutta l’acqua, fino ad avere un impasto molto idratato ed elastico ma non appiccicoso. A questo punto, continuate a lavorare e tirare la pasta per una decina di minuti e successivamente posate l’impasto in una ciotola oleata con metà olio di quello che avete lasciato da parte nel primo passaggio. Lasciate lievitare l’impasto in un luogo caldo per circa 3 ore, o comunque fino a completo raddoppio.

preparazione focaccia

3. Pelate le patate e tagliatele a fette di circa 3 millimetri, lessatele in acqua bollente salata per 4 minuti, dopodiche scolatele e lasciate freddare, intanto stendete l’impasto lievitato in una teglia rettangolare ben oleata con l’olio avanzato. Stendete l’impasto fino ai bordi della teglia.

focaccia con patate facile

4. Stesa bene la pasta, formate un primo strato di scamorza tagliata a fette, seguite con un secondo realizzato con il prosciutto cotto ed infine completate con le patate lessate in precedenza quindi lasciate lievitare ancora per 30 minuti la base, coprendo tutto con un foglio di pellicola trasparente.procedimento focaccia con olio extravergine

5. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, profumate tutto con gli aghi di rosmarino e decorate con i fiocchi di burro tutta la superficie quindi infornate in forno statico preriscaldato alla temperatura di 200 gradi per i primi 35 minuti; trascorso il tempo, controllate l’avanzamento della cottura e se la pasta e gli ingredienti risulteranno cotti, alzate a 250 grandi ancora per 5 minuti in modo che le patate si dorino bene. Sfornate e servite.focaccia procedimento veloce

Ed ecco la focaccia con patate, prosciutto e rosmarino pronta da gustare.

Focaccia con patate, prosciutto e rosmarino

Trucchi e consigli

– Un impasto ben lievitato ed idratato, nelle mani vi darà la stessa sensazione delicata e morbida del velluto.

– Gli amanti dell’affumicato, potranno realizzare questa focaccia con prosciutto e scamorza affumicata.

Se vi è piaciuta questa riceta, realizzate e gustate anche la classica focaccia alla genovese oppure provate la tradizionale focaccia di Recco.