Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le linguine con sugo piccante ai polipetti sono un delizioso primo piatto a base di pesce, dal gusto deciso e imponente, nel quale potrete assaporare tutto il gusto del mare. Un sugo a base di polipetti e conserva di pomodoro, dalla cottura considerevole, in quanto i polipetti sono decisamente fibrosi, quindi necessitano di un tempo più lungo per intenerirsi. Un sugo da consumare subito o da conservare magari in freezer per qualche mese, in quanto mantiene inalterate tutte le sue qualità.

Preparazione - Linguine con sugo piccante ai polipetti

1. Preparate i polipetti per il vostro sugo, considerato che saranno già eviscerati, vi basterà lavarli bene sotto abbondante acqua corrente fredda, dopodiché iniziate tagliando sia le teste che i tentacoli in pezzetti di ugual misura.

linguine con polipetti_proc1

2. In una pentola versate un po’ di olio extravergine e la cipolla con aglio e peperoncino tritati finemente, quindi fate rosolare questi tre ingredienti. Non appena l’olio inizierà a sfrigolare unite anche un ciuffo di prezzemolo tritato ed in seguito unite i polipetti a pezzi.

linguine con polipetti_proc2

3. Appena i polipetti cambieranno colore salate leggermente, spolverizzate con poca noce moscata e sfumate con il vino lasciando evaporare l’alcol di quest’ultimo. Versate in pentola anche la passata di pomodoro ed i pelati a pezzi e lasciate cuocere a fuoco basso per almeno 90 minuti, facendo molta attenzione a non far asciugare il vostro sugo. A fine cottura aggiustate di sale.

linguine con polipetti_proc3

4. Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente, quindi versatela in una ciotola e conditela con il sugo; per finire spolverate con del prezzemolo tritato fresco e servite la vostra pasta.

linguine con polipetti_proc4

Ed ecco una foto del piatto pronto:

linguine con polipetti_

Trucchi e consigli

– Per diminuire la cottura del sugo potete sbollentare prima per 15 minuti i polipetti in acqua bollente, ma compiendo questa operazione andrete a perdere buona parte dei nutrienti e delle proprietà organolettiche.

– Questo sugo è ottimo da utilizzare anche come base per zuppe di pesce e molluschi.