Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il pane è una bontà quotidiana, un elemento fortemente legato alla cucina italiana e non solo. È il re di ogni tavola, che sia bianco o integrale, con semi o uvetta. Ma non solo. Avete mai assaggiato il pane con le cipolle, il formaggio e il peperoncino piccante? Si tratta di un pane dal gusto ricco e travolgente. Ha una forma simile a quella del plumcake, con un profumo che quasi ricorda quello della pizza e con l’interno compatto e morbido. Questo pane viene preparato con le farine miste, la cipolla soffritta con del burro, un formaggio morbido e il peperoncino piccante macinato. È un pane che si presta benissimo per accompagnare insalate oppure verdure grigliate, ma non solo. Provatelo e sperimentate nuovi abbinamenti.

Preparazione - Pane alle cipolle con formaggio e peperoncino

1. Riscaldate la padella e sciogliete 20 grammi di burro. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente a dadini. Soffriggetela nel burro, fin quando non appassirà. Fate raffreddare. Setacciate la farina in una ciotola alta. Aggiungete un cucchiaino di lievito e un cucchiaino di senape gialla.

pane alle cipolle_proc1

2. Aggiungete il sale e il pepe nero. Alla fine aggiungete anche il peperoncino piccante in polvere.

pane alle cipolle_proc2

3. Grattugiate il formaggio grossolanamente e aggiungetelo alla farina insieme alla cipolla soffritta raffreddata. Trasferite il composto in una planetaria e iniziate lavorare a velocità media. Mentre la planetaria lavora, aggiungete l’acqua.

pane alle cipolle_proc3

4. Lasciate la planetaria lavorare l’impasto per circa cinque minuti, dopodiché aggiungete il latte a filo. Quando il latte si incorporerà aggiungete l’olio a filo. Lavorate l’impasto per circa dieci minuti, fin quando diventerà compatto e liscio. Coprite allora la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare l’impasto per circa 2 ore, o comunque fin quando non raddoppierà. Versate l’impasto su una spianatoia infarinata molto poco, dividetelo a metà e create due cilindri della lunghezza simile a quella della pirofila.

pane alle cipolle_proc4

5. Mettete i due filoncini all’interno della pirofila e cospargete la superficie con le erbe che preferite. Fate riposare ancora per 40 minuti. Riscaldate il forno a 190 °C e infornate il pane per 45-50 minuti.

pane alle cipolle_proc5

Sfornate il pane alle cipolla con formaggio e peperoncino e fatelo raffreddare leggermente prima di servirlo.

pane alle cipolle_

Trucchi e consigli

– La cipolla non deve dorarsi, ma solamente essere rosolata qualche minuto per appassire e ammorbidirsi.

– Se non vi piace il pane troppo umido all’interno, cambiate il formaggio. Il pecorino morbido rende la mollica umida, se preferite l’effetto opposto utilizzate del pecorino stagionato oppure del Grana Padano.

– Potete cospargere il pane con le erbe che stanno bene con la cipolla e che aiutano la digestione. Ad esempio il timo, il basilico, l’origano e la nigella sativa.

Provate anche le rosette di pane integrale con broccoli e capperi e il plumcake con olive, wurstel e formaggio.