Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Le rosette di pane integrale sono una specie di brioche salate, simili alle girelle. Per la realizzazione di questa gustosa preparazione si usa l’impasto per il pane integrale, in questo caso arricchito con fiocchi d’avena e farcito con broccoli, capperi e cipolla. Infine, lo si arrotola e lo si taglia a fette. Le rosette di pane integrale sono ottime per uno spuntino o per un pranzo veloce. Possono essere riscaldate oppure mangiate fredde. Sono croccanti, sazianti e occupano poco spazio nella borsa!

Preparazione - Rosette di pane integrale con broccoli e capperi

1. Cuocete i broccoli al vapore. Tagliate la cipolla a dadini e soffriggetela in poco olio. Aggiungete i capperi. Scolate i broccoli e tagliate via il gambo. Tagliateli finemente ed uniteli alla cipolla e ai capperi. Pepate, mescolate e eventualmente aggiustate di sale.

rosette di pane integrale_proc1

2. Prendete l’impasto per il pane integrale. Stendete l’impasto sul piano di lavoro e disponete sopra la farcitura. Arrotolate.

rosette di pane integrale_proc2

3. Tagliate il rotolo a fette spesse circa 4-5 cm. Schiacciatele con le dita, dandogli una forma rotonda. Disponetele sulla teglia rivestita con della carta da forno e cuocete in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti.

rosette di pane integrale_proc3

Ed ecco una foto del piatto pronto:

rosette di pane integrale_

Trucchi e consigli

– Le rosette si conservano bene anche per 3 giorni. Per rinfrescarle, basta riscaldarle in forno per 5 minuti.

– Potete comprare la pasta per il pane al supermercato già pronta, oppure farla in casa.

– Per dare più sapore e colore alle vostre rosette, aggiungete alla farcitura del formaggio greco oppure dei wurstel.

– Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le girelle di pizza.