Panini bagel fatti in casa: la ricetta facile passo dopo passo per averli uguali alle bakery americane
Così facili che non sembra vero, ti passo la ricetta dei panini bagel fatti in casa: con il segreto delle bakery americane ovviamente!
La prima volta che ho provato a fare i bagel in casa pensavo fosse una missione impossibile, tutte le ricette che trovavo online sembravano complicatissime, con tempi assurdi e mille passaggi. Poi ho capito che in realtà bastava semplificare un po’ e da quel giorno preparo i miei bagel ogni settimana. Ti assicuro che con questa ricetta vengono soffici e leggermente dorati, proprio come quelli che trovi nelle bakery americane, ma con un gusto più genuino.
Li puoi preparare anche in anticipo: una volta freddi, si conservano benissimo per giorni, perfetti per colazioni, merende o pranzi veloci. Io li tengo in freezer e ne scongelo uno alla volta, giusto il tempo di tostarlo e spalmarci sopra quello che mi va: burro e marmellata, avocado e uova o un semplice formaggio cremoso.
Questa versione è più facile e veloce rispetto a tante altre in rete: niente ingredienti strani, solo farina, lievito e un po’ di miele per quella crosticina lucida che li rende irresistibili. Se non li hai mai fatti, fidati: questa è la ricetta giusta per cominciare!

Ingredienti
- 300 grammi farina di manitoba
- 150 grammi farina 00
- 300 millilitri acqua tiepida
- 20 grammi zucchero semolato
- 12 grammi lievito di birra fresca
- quanto basta sale
- 1 cucchiai miele
- quanto basta semi a piacere per guarnire
Presentazione
Preparazione
Come fare Panini bagel fatti in casa: la ricetta facile passo dopo passo per averli uguali alle bakery americane
1
Iniziate la ricetta sciogliendo il lievito di birra fresco in acqua tiepida insieme a metà dello zucchero e mescolate bene fino a completo scioglimento.
Versate nella ciotola della planetaria le due farine e lo zucchero rimasto ed aggiungete lentamente l’acqua con il lievito, impastando a velocità bassa. Unite il sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e compatto.

2
Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato, lavoratelo qualche minuto e formate un panetto: mettetelo in una ciotola coperta con pellicola e lasciatelo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e dividetelo in pezzi da circa 100 grammi ciascuno. Lavorateli con le mani fino ad ottenere delle palline lisce, sistematele su una teglia coperta con un canovaccio umido e fatele riposare ancora per un’ora.

3
Quando saranno gonfie, praticate un foro al centro di ogni pallina ed allargatelo delicatamente con le dita per dare la forma classica dei bagel: disponeteli su una teglia foderata di carta forno lasciando un po’ di spazio tra l’uno e l’altro, poi ritagliate intorno ad ogni bagel per facilitarne la cottura in acqua.
Portate ad ebollizione una pentola capiente con acqua, miele ed un filo d’olio, quindi immergete due o tre bagel alla volta, cuocendoli circa 2 minuti per lato. Prelevateli con una schiumarola e sistemateli su una teglia rivestita di carta forno, procedendo piuttosto velocemente per evitare che si asciughino troppo.

4
Spolverizzate subito i bagel con i semi oppure lasciateli al naturale e cuoceteli in forno statico preriscaldato a 220 gradi per circa 20-25 minuti, finché saranno gonfi e dorati.
Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella. Poi tagliateli e farciteli come preferite dolci o salati, sono sempre una meraviglia!

Trucchi e consigli
La Manitoba dona struttura e sofficità, ma se non la trovate potete sostituirla con farina zero. L’acqua dovrà essere appena tiepida al tatto, perché se troppo calda rischiate di ‘uccidere’ il lievito. Bollitura veloce, ma essenziale: non saltate questo passaggio, è il trucco per ottenere la crosta liscia e dorata tipica dei bagel. Aggiungete sempre miele o zucchero nell’acqua per il colore e la lucentezza.
Per quanto riguarda la guarnizione, sperimentate! Sesamo, papavero, fiocchi di sale, cipolla secca o semi di lino: ogni versione ha la sua personalità. Una volta freddi, chiudeteli in un sacchetto di plastica o contenitore ermetico: restano soffici per 3-4 giorni. Potete congelarli subito dopo la cottura, Basterà scaldarli per 5 minuti nel forno o nel tostapane per farli tornare come appena sfornati.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila