Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

La pasta con pesto di pistacchi e speck è un primo piatto semplice da preparare, adatto a particolari ricorrenze ma anche a cene veloci. Un piatto che si prepara in pochissimo tempo, molto goloso, in quanto la presenza della panna lo rende pasticciato ma invitante e la dolcezza del pistacchio unita alla croccantezza dello speck tostato ne fa una pietanza dalle molteplici caratteristiche capaci di unire più gusti in un primo piatto davvero squisito.

Preparazione - Pasta con pesto di pistacchi e speck

1. Prendete lo speck e tagliatelo a listarelle più o meno regolari. Scaldate una padella antiaderente e tostate lo speck a fiamma alta rimestando di tanto in tanto: non appena diverrà croccante tenetelo da parte e lasciatelo raffreddare.

pasta con pesto di pistacchi e speck_proc1

2. In una capiente ciotola unite al pesto di pistacchi la panna e amalgamate bene fino ad ottenere una crema omogenea in cui mescolare la pasta.

pasta con pesto di pistacchi e speck_proc2

3. Cuocere la pasta fresca in abbondante acqua salata, dopodiché scolatela mantenendo qualche cucchiaio di acqua di cottura. Unitela al condimento di pesto e panna e mischiate il tutto unendovi anche lo speck croccante, quindi servite subito in tavola.

pasta con pesto di pistacchi e speck_proc3

Trucchi e consigli

– Se non riuscite a trovare il pesto pronto, sarà semplice prepararlo, basterà inserire nel mixer la quantità di pistacchi desiderata e frullare unendo a filo qualche cucchiaio di olio di oliva extravergine.

– Per una pasta più leggera, sostituite la panna classica con quella di soia o eliminatela completamente.