Non voglio aspettare l’estate: oggi vado di peperonata e faccio contenti tutti
Non ho intenzione di aspettare l’estate per gustarmi uno dei contorni più buoni che c’è: oggi faccio la peperonata e siamo tutti contenti.
Sì, è vero che ci sono delle pietanze più o meno adatte da portare a tavola a seconda della stagione. Ma chi dice che sia una regola da rispettare per forza? Oggi avevo una voglia di peperonata impossibile da ignorare e così ho deciso di portare a tavola questo piatto saporito che fa sempre felice tutta la famiglia.
La peperonata è un piatto versatile che si può servire da solo ma che si può anche usare in modo furbo: come ingrediente per le bruschette, ad esempio. A casa mia se la divorano a forchettate, devo sempre farne doppia dose o non rimane nulla da tenere da parte anche per il giorno dopo.
La ricetta della peperonata: contorno gustoso che fa felice tutte la famiglia
Come saprete per cucinare questa pietanza occorrono peperoni e passata di pomodoro, oltre che un po’ di aglio, cipolla e aromi per dare sapore e profumo. Di seguito troverete tutti i passaggi e le dosi per realizzare in men che non si dica questo piatto dal gusto intramontabile.

Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Non voglio aspettare l’estate: oggi vado di peperonata e faccio contenti tutti
1
Iniziamo andando a lavare e tagliare i peperoni, eliminando sia i semi che i fili e riducendo a listarelle o pezzetti;
2
Sbucciamo la cipolla e tagliamola a fettine sottili, quindi rosoliamo l’aglio in una padella capiente in cui avremo riversato due cucchiai di olio d’oliva;
3
Accorpiamo la cipolla e i peperoni e saltiamo per un paio di minuti a fiamma dolce, poi copriamo con un coperchio e facciamo cuocere a fiamma dolce per circa un quarto d’ora, rimescolando di tanto in tanto;
4
Andiamo ora ad accorpare la passata di pomodoro, amalgamiamo e facciamo cuocere altri quindici minuti, sempre col coperchio e rimescolando all’occorrenza;
5
A cottura quasi ultimata andiamo a togliere il coperchio per restringere il sugo e a insaporire con sale, pepe e con gli aromi scelti, quindi eliminiamo l’aglio. La peperonata è pronta da servire!
Trucchi e consigli
Se occorre, durante la cottura con il sugo di pomodoro, possiamo unire anche un goccio d’acqua che poi faremo assorbire una volta tolto il coperchio così che i peperoni risultino ancora più teneri.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila