Mi basta un ingrediente per un contorno da favola: prova i peperoni fritti e non te li scordi più
Oggi prepariamo un contorno da mille e una notte con un solo ingrediente: assaggia i peperoni fritti e sicuro non te li scordi più.
Basta con le ricette complicate che ci costano un occhio della testa: oggi facciamo un contorno delizioso con un semplice ingrediente e tanto condimento. Sì, sto parlando proprio dei peperoni fritti, profumati e sfiziosi, perfetti per accompagnare ogni genere di piatto, dalla carne al pesce. Vuoi scommettere che pure i bambini ne andranno matti?
Che i peperoni siano una bontà lo sappiamo bene, ma che fritti potessero diventare il contorno più furbo e stuzzicante di sempre forse non ce lo aspettavamo. E pensare che si tratta di un piatto super economico che conta solo l’ingrediente principale e tutto condimento.
La ricetta dei peperoni fritti: spendi poco e mangi una favola
Sì, è vero anche che dopo le feste molti di noi forse vogliono provare a tenersi leggeri, ma, diciamocelo, un piccolo strappo alla regola per un simile capolavoro ci può anche stare. E se, per di più, vi dicessi che ci basteranno solo una ventina di minuti per averli pronti? Direi proprio che è ora di metterci al lavoro.

Ingredienti
- 4 peperoni
- quanto basta olio di oliva
- quanto basta cipolla
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- quanto basta aromi
Presentazione
Preparazione
Come fare Mi basta un ingrediente per un contorno da favola: prova i peperoni fritti e non te li scordi più
1
Per iniziare dovremo dedicarci alla pulizia e al taglio dei peperoni: affettiamoli ed eliminiamo semi e filamenti dopo averli lavati, quindi tamponiamo via l’acqua in eccesso;
2
Possiamo scegliere di tagliare i peperoni a fettine o a pezzetti, come più ci piacciono. Intanto andiamo a rosolare, in una padella antiaderente, la cipolla tritata con un filo generoso di olio d’oliva;
3
Quando la cipolla sarà dorata accorpiamo i peperoni e copriamo con un coperchio. Caliamo la fiamma e lasciamo cuocere il tempo necessario: i peperoni rilasceranno acqua che dovrà assorbirsi del tutto mentre si inteneriscono;
4
Quando i peperoni saranno morbidi andiamo ad insaporire con sale, pepe e aromi a nostro gusto e facciamo soffriggere qualche altro minuto a fiamma dolce senza coperchio. Non rimane che sistemare in un vassoio e servire.
Trucchi e consigli
Per assicurarci che i peperoni si cuociano bene controlliamo ogni tanto l’acqua presente in padella. Fino a quando i peperoni non saranno tenersi, infatti, il fondo della padella dovrà essere umido e, quindi, se la loro acqua si sarà già assorbita potremo aggiungerne noi un goccio all’occorrenza.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila