Persone
4

Cottura

Tempo realizzazione

Difficoltà
Facile

Ingredienti

per 4 persone

Il petto di pollo con funghi e zucchine è un insieme di freschezza e leggerezza, un secondo piatto veloce, ideale per le cene estive e non solo. Le verdure fresche come le zucchine, nella loro delicatezza, si sposano perfettamente con il petto di pollo, una carne leggera, che cucinata in questo diventa morbida, rimanendo al contempo succosa. I funghi, poi, completano il tutto grazie al loro sapore e alla loro consistenza. Infine, il tocco estivo di questo fantastico piatto, oltre che dagli ingredienti, è dato dall’origano fresco, che si raccoglie proprio in estate.

 

Preparazione - Petto di pollo con funghi e zucchine

1. Pulite i funghi champignon eliminando tutti i residui di terra aiutandovi con un panno umido, dopodiché affettateli grossolanamente. Pulite, lavate ed affettate a rondelle le zucchine.

ricetta petto di pollo con funghi e zucchine

2. In un tegame scaldate l’olio extravergine di oliva ed imbionditevi, a fuoco basso, la cipolla tritata. Aggiungete le zucchine precedentemente tagliate ed i funghi, salate leggermente e lasciate andare per cinque minuti a fiamma media.

procedimento petto di pollo con funghi e zucchine

3. Appena zucchine e funghi si saranno ammorbiditi, aggiungete il petto di pollo a fette e sigillate bene da entrambi i lati in modo che i succhi della carne rimangano all’interno.

preparazione petto di pollo con funghi e zucchine

4. Aggiungete al pollo e alle verdure i pomodorini tagliati a pezzi e le olive precedentemente snocciolate e tagliate a rondelle. Saltate il tutto a fiamma vivace, aggiustate di sale e spolverizzate con una generosa quantità di origano.

pollo con verdure

Servite il petto di pollo con funghi e zucchine ben caldo.

petto di pollo con champignon e zucchine

Trucchi e consigli

– Per un pollo ancora più tenero e dolce, mettetelo a marinare un paio di ore nel latte.

– Se volete rendere il piatto ancora più fresco, aggiungete qualche goccia di limone per arricchire il tutto.

Se amate cucinare questo tipo di carne, allora provate anche il petto di pollo marinato in salsa piccante, il petto di pollo al sesamo e il petto di pollo con gorgonzola e noci.